Eventi
Il concerto di Capodanno a Sestriere, il comune più alto d’Italia
Il Comune di Sauze di Cesana, in collaborazione con l’Unione Montana Comuni Olimpici e il Comune di Sestriere, per celebrare l’inizio dell’Anno Nuovo e augurare il meglio per il 2023, ha organizzato il Concerto di Capodanno con l’ensemble della Monferrato Classic Orchestra. Appuntamento sabato 1 gennaio 2023 alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Sestriere.
Il programma prevede:
F. von Suppè, Cavalleria leggera
J. Strauss, Ouvertüre Pipistrello
G. Rossini, Ouvertüre Barbiere di Siviglia
G. Bizet, Carmen Suite n 1
G.Rossini, Ouverture da "Guglielmo Tell"
J. Strauss, Pizzicato polka
Tritsch tratsch Polka
Sul bel Danubio blu
Josef Strauss, Nymphen polka op 50
G. Rossini, "Una voce poco fa"
G. Puccini, da Turandot – "Vincerò"
Johan Strauss jr, Tausend und eine Nacht, valzer op 346
E. Strauss, Gruß an Prag, Polka francese op 144
J. Strauss sr, Radeskymarsch
Il concerto, che registra la partecipazione straordinaria del mezzo soprano Kulli Tomingas, vedrà i 50 orchestrali darsi appuntamento nel Comune più alto d’Italia per un concerto magico in un contesto spettacolare, quale quello le montagne olimpiche.
“Da diversi anni – ha dichiarato il Sindaco di Sauze di Cesana Maurizio Beria d’Argentina – il
Comune di Sauze di Cesana propone un cartellone di iniziative culturali estive per offrire a chi vive e
frequenta le nostre montagne momenti per innalzare e rinfrancare lo spirito.
Quest’anno abbiamo deciso di organizzare un evento invernale e di donare, ai residenti e turisti dei
Comuni Olimpici, un concerto della prestigiosa Monferrato Classic Orchestra (che ad Agosto scorso
aveva fatto registrare il tutto esaurito nella Chiesa di San Restituto n.d.r.)
Il luogo più indicato per organizzare il tutto ci è parso subito il Palazzetto dello Sport di Sestriere,
sintesi perfetta dello spirito che unisce i comuni olimpici”.“Dal 1968 – ha proseguito il sindaco Beria – il 1 gennaio si celebra la giornata mondiale della pace
e non ci può essere modo migliore per augurare la pace a tutti, a tutto il mondo e anche a noi stessi
che immergerci nell’atmosfera di queste melodie, nello scenario incantato delle nostre montagne”.
UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA
“Il mondo ha bisogno di pace e anche noi abbiamo bisogno di pace, di armonia, di relazioni autentiche, vere, costruttive”.
“Il messaggio di Papa Francesco per la giornata della pace del 2023 inizia con “nessuno può salvarsi da solo”: questo il messaggio che vogliamo rilanciare anche con questo concerto. Solo riscoprendoci comunità – ha concluso Maurizio Beria – troveremo il modo per rendere la parola pace non un concetto astratto ma una scelta di vita”.
L’ingresso al concerto è gratuito e aperto a tutti.
Info Alessandro Battaglino: alebatta@yahoo.com
La Monferrato Classic Orchestra è l’orchestra stabile della Città di Casale Monferrato e del Teatro Municipale. Orchestra sinfonica versatile, che nel 2022 ha festeggiato gli otto anni di attività, affronta repertori barocco, classico e sinfonici con particolare attenzione al repertorio romantico e post-romantico, costituita da eccellenti giovani professionisti accomunati tutti dal desiderio di dare vita ad una realtà artistica giovane e nuova.
È seguita da Direttori d’orchestra professionisti di altissimo livello artistico provenienti dalle maggiori scuole di direzione d’orchestra europee e già collaboratori delle più rinomate orchestre nel mondo.
L’orchestra, che dal suo esordio ha all’attivo quasi 50 concerti sinfonici, è aperta a giovani strumentisti in grado di affrontare le difficoltà tecniche previste nella programmazione delle stagioni sinfoniche proposte.
La Monferrato Classic Orchestra si esibisce, nel 2019, con Luiz Felipe Coelho (primo violino della Camerata dei Berliner Philharmoniker); con il cellista Benedict Kloeckner, già artista Deutsche Grammophone che, dopo l’esecuzione del Concerto di Dvorak ,ha espresso entusiastiche lodi alla formazione.
Prima orchestra italiana ad avere eseguito, nel 250esimo anniversario beethoveniano, la Nona sinfonia registrando con tre concerti il tutto esaurito. Unica realtà musicale piemontese ad aver ricevuto il patrocinio dell’Expo 2015. I musicisti della MCO hanno la preziosa possibilità di collaborare anche con istituzioni estere e altre Orchestre Giovanili in Europa, attivando così un polo di scambio culturale europeo.
La Direzione artistica MCO è della pianista Sabrina Lanzi che ne è presidente e fondatrice.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese