Ambiente
La Lega propone di eliminare il lupo dalle specie protette: la Leal protesta
La lega antivivisezionista (Leal) ha annunciato che avvierà delle iniziative di protesta contro la proposta della Lega di Salvini di revocare il lupo dalle specie protette prioritarie. Gian Marco Prampolini, Presidente Leal, ha dichiarato in una nota. “Adesso abbiamo la conferma del perché nell’emendamento in finanziaria hanno scritto in modo generico fauna selvatica: per poterci infilare di tutto e di più. Sappiamo che l’urbanizzazione e l’antropizzazione penalizzano da decenni i selvatici e abbiamo preso coscienza di come non vengano applicate le norme di dissuasione da parte di agricoltori e pastori. La soluzione è sempre quella della strage”.
Secondo i politici leghisti, la misura proposta va nella direzione di creare un Piano nazionale di gestione del lupo che però, stando a queste prime mosse, mira più a tutelare i comparti agrosilvopastorali che gli animali a rischio estinzione (dato che ne si consentirebbe l’uccisione).
“Leal – concludono gli antivivisezionisti – è pronta a proteste e a ricorrere in ogni sede istituzionale per difendere la fauna selvatica e ogni forma di vita.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese