Ambiente
Al Lingotto di Torino l’albero di Natale “a pedali”: addobbi sostenibili e luci a led
Un albero di Natale tutto green. Interamente decorato e allestito con addobbi sostenibili e luci a led. Grazie al sostegno di Enel energia lo si può ammirare al Centro Commerciale Lingotto, nel del Padiglione 5.
L’albero di Natale è alto 9 metri e sta coinvolgendo la clientela in azioni sostenibili, sensibilizzandola su un consumo consapevole, senza rinunciare alla magia delle festività.
L’albero, interamente decorato e allestito da Enel Energia con addobbi sostenibili e luci a led, dimostra che è possibile rispettare le tradizioni anche senza inquinare. Sarà illuminato fino a sabato 24 dicembre, grazie a 6 biciclette del format Teatro a Pedali che permetteranno di creare energia elettrica attraverso la pedalata dei clienti, con il progetto della compagnia teatrale Mulino ad Arte e la collaborazione tecnica di Elettrotech. Tutti i giorni, a partire dalle ore 12 – le 10 nei fine settimana – fino alle ore 20, i visitatori potranno quindi contribuire alla produzione di energia e scoprire in diretta quanto sia stata efficiente la propria pedalata.
Ad aggiungere valore all’iniziativa il Basket Energy Contest che ha coinvolto la FIP – Federazione Italiana Pallacanestro e tutte le squadre di basket giovanili presenti a Torino che, fino a domani 21 dicembre, dalle 16:30, si alterneranno per garantire l’accensione continua dell’albero. Il gruppo di atleti che, pedalando, avrà generato più energia vincerà il contest. Il risultato della sfida sarà convertito in un contributo economico che il Centro Commerciale Lingotto riconoscerà all’Associazione O.A.S.I. Fraternità Onlus per la costruzione di un campo di basket a Corumbà, in Brasile, contribuendo così alla promozione dell’attività sportiva in contesti difficili e di estrema povertà.
Sempre nel Padiglione 5, è stata allestita la casa di Babbo Natale per accogliere i più piccoli che avranno la possibilità di scrivere una letterina di “buoni propositi” nei confronti della Terra.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese