Piemonte
BioPmed e scienze della vita: siglato l’accordo tra Regione Piemonte e Valle d’Aosta e presentati i nuovi soci
Durante l’assemblea dei soci di bioPmed, svolta nei giorni scorsi presso la sede di Bioindustry Park, è stato rinnovato l’accordo tra Regione Piemonte e Valle d’Aosta per la ricerca sulle scienze della vita.
Il polo di innovazione bioPmed (uno dei 7 in tutto il Piemonte) è un cluster di imprese, centri di ricerca e università che opera nei settori di digitalizzazione e sostenibilità nell’ottica di favorire la competizione tra imprese e in questo modo far crescere il campo delle scienze della vita. Il rinnovo dell’accordo tra Regione e Valle d’Aosta continuerà a permettere a tutte le imprese valdostane di usufruire del know-how di bioPmed.
Durante l’evento sono state presentate le cinque nuove realtà che negli ultimi mesi sono entrate a far parte del progetto: Value Service di Roma; Myna Project della Valle d’Aosta; Aequip di Torino; AGORA’ S.R.L. di Torino e l’Azienda ospedaliera di Alessandria SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.
Spazio anche per la definizione di nuovi progetti: la creazione del Sistema Poli d’Innovazione finanziato dalla Regione Piemonte, il progetto NODES Ecosistemi dell’Innovazione – PNRR (per svuluppare la sostenibilità e il digitale nel Nord-ovest d’Italia) e InnoFacilitator (un programma di formazione nel settore sanitario).
“Il cluster bioPmed – spiega Giuliana Fenu, direttrice Competitività del Sistema del Piemonte – è da sempre strategico per orientare le politiche regionali di sostegno a ricerca e innovazione nelle Scienze della Vita. In quest’ottica la Regione Piemonte ha previsto l’istituzione di tavoli tematici per la governante della Strategia regionale S3 che verranno attivati dal prossimo anno”.
Bilancio positivo anche nelle parole di Fiorella Altruda, presidente di Bioindustry Park: “Colgo l’entusiasmo e la numerosa partecipazione dei soci all’assemblea quale segnali di dinamicità e “buona salute” del Polo di Innovazione bioPmed; un patrimonio che ci permette, come Parco scientifico e tecnologico, di sedere al tavolo insieme a importanti interlocutori internazionali, e che con il supporto di Bioindustry Park, insieme alle risorse che il Sistema Regionale potrà mettere a disposizione, sarà d’impulso per rendere il Piemonte HUB di riferimento per il settore Life Sciences.”
A conclusione dell’evento sono stati presentati il nuovo sito del Polo bioPmed e l’edizione del Catalogo 2023 che raccoglie e presenta prodotti e servizi del sistema piemontese delle Scienze della vita.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese