Seguici su

Cittadini

Il 2022 di Alexa in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria: boom di utenti e interazioni

Avatar

Pubblicato

il

Alexa – che quest’anno ha festeggiato il suo quarto compleanno – è entrata in così poco tempo nelle case e nel cuore degli utenti italiani, i quali ormai non vogliono più rinunciare all’assistente vocale di Amazon per organizzare in modo semplice la propria quotidianità, risparmiare tempo e intrattenersi.

Lo sanno bene gli alessandrini: Alessandria si è infatti affermata come la provincia piemontese che ha registrato il maggior incremento di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022 (+37% rispetto allo scorso anno), generando più di 22 milioni di interazioni, per un totale regionale di oltre 805 milioni. E se parliamo di interazioni, a stupire sono i valdostani le cui case sono sempre più smart: in Valle d’Aosta gli utenti hanno infatti generato il 46% in più di interazioni per la Casa Intelligente eseguite tramite routine rispetto al 2021.

Complessivamente, le interazioni con Alexa registrate in Valle d’Aosta superano i 3 milioni. Alexa è sempre pronta a darci il suo aiuto, molto apprezzato dai liguri, i quali hanno detto “Grazie” ad Alexa ben 300 mila volte, per un totale di interazioni nel 2022 con l’assistente vocale di Amazon di oltre 167 milioni.

Scopriamo i dati regionali dietro al successo dell’assistente vocale di Amazon in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e per cosa gli utenti non possono più fare a meno del supporto di Alexa.

Alexa aiuta a tenere sotto controllo la produttività e l’organizzazione. Dai timer, alle sveglie e ai promemoria fino alla gestione di calendari e note, Alexa si occupa dei dettagli, facendoci risparmiare tempo e rendendo le nostre giornate più semplici e divertenti. Queste funzioni di Alexa sono tra le più amate e utilizzate: lo dimostrano gli utenti di Savona – che nel 2022 hanno impostato tramite Alexa il 64% di timer in più, per un totale regionale di oltre 6 milioni – e gli utenti della provincia piemontese di Verbano-Cusio-Ossola – che ne hanno impostati il 67% in più, per un totale regionale di oltre 32 milioni.

Svegliarsi con Alexa sta invece diventando un vero e proprio trend sia nella provincia piemontese di Vercelli che a Genova, dove nel 2022 sono state impostate tramite Alexa rispettivamente il 57% e il 55% in più di sveglie rispetto allo scorso anno, per un totale di oltre 2 milioni di sveglie in Liguria e 12 milioni in Piemonte. E il buongiorno passa per Alexa anche in Valle d’Aosta dove gli utenti hanno chiesto all’assistente vocale di Amazon di essere accompagnati nel nuovo giorno il 52% di volte in più rispetto al 2021.

Gli utenti si affidano ad Alexa per ricevere promemoria sulle attività della giornata: i savonesi, per esempio, ne hanno impostati il 44% in più nel 2022. Anche stilare liste è una funzionalità molto apprezzata: qui gli esperti sono gli utenti di Imperia e Cuneo, i quali hanno aggiunto il 54% e il 58% di elementi in più alle proprie liste della spesa rispetto allo scorso anno.

Alexa può trasformare ogni abitazione in una Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di dispositivi compatibili come luci, prese e telecamere . Se non stupisce che a Torino siano state generate oltre 56 milioni di interazioni relative alla Casa Intelligente, a sorprendere sono gli utenti di Vercelli che ne hanno eseguite il 19% in più rispetto allo scorso anno.

Anche in Liguria è una tendenza sempre più amata dagli utenti, i quali hanno generato più di 31 milioni di interazioni relative alla Casa Intelligente, e inoltre, 11 milioni eseguite tramite routine, risparmiando ulteriore tempo e raggruppando una serie di azioni senza doverle richiedere ogni volta singolarmente. È infatti possibile impostare le routine sull’App Alexa e personalizzare i comandi per dire, ad esempio, “Alexa, vado a letto” e impostare Alexa affinchè spenga tutte le luci di casa, oppure accendere i dispositivi al tramonto o in orari specifici.

“Alexa, riproduci Farfalle”. Con Alexa e Amazon Music è possibile scegliere i brani, gli artisti, le stazioni radio o i generi che si preferiscono in base ai propri gusti e momenti della giornata, usando semplicemente la voce. Sono più di 286 milioni le interazioni con la musica eseguite in Piemonte, oltre 58 milioni quelle in Liguria e più di 1 milione in Valle d’Aosta.

E visto che è di musica che stiamo parlando, quali sono i brani e i cantanti preferiti degli utenti di queste tre regioni? Farfalle di Sangiovanni ha fatto scatenare proprio tutti nel corso nel 2022, così come Dove si balla di Dargen D’Amico e Brividi di Mahmood e Blanco. I gusti di liguri, piemontesi e valdostani si incontrano anche per quanto riguarda gli artisti preferiti: Vasco Rossi, i Måneskin e i Me contro Te, sono i più ascoltati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *