Cultura
Torino, Unicef aiuta bambini e bambine provenienti dall’Ucraina con due concerti di beneficienza
Nel mese di dicembre a Torino due concerti di beneficienza promossi da Unicef. Martedì 13 dicembre dalle 19 alle 20,30 presso Conservatorio Giuseppe Verdi ci sarà l’esibizione della celebre violinista ucraina Anastasiya Petryshak, del pianista Lorenzo Meo, delle due soprano ucraine Anastasia Varga e Olga Artemenko, insieme alla compositrice e pianista italiana Erika Zoi; sul palco anche la talentuosa pianista di 9 anni Martina Meola e le ragazze della scuola di danza di Ciriè. I proventi dello spettacolo, organizzato per l’anniversario dell’Istituto Universitario Studi Europei e sostenuto dalla Fondazione no-profit Carano 4 Children, sarà destinato a progetti di aiuto per i/le bambini/e provenienti dall’Ucraina.
“Siamo molto lieti di tornare a Torino dove abbiamo svolto le cerimonia di annuncio dei vincitori Leonardo4Children nel 2019 e 2020. – commenta il presidente di Carano 4 Children Alessandro Carano – Questo evento a favore dei bambini ucraini è il dodicesimo evento dell’iniziativa no-profit Leonardo4Children che mira a sviluppare le capacità artistiche e scientifiche di bambini e ragazzi affrontando temi di rilievo globale quali il clima, l’uguaglianza e la pace. Un ringraziamento particolare all’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino e agli eccezionali musicisti che si esibiranno.”
Focus sulla solidarietà nelle parole di Piercarlo Rossi, presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei: “Attraverso questo concerto vogliamo ribadire ancora una volta che il futuro dell’integrazione europea passa attraverso la tutela e l’educazione dei più giovani, per una prospettiva di pace e rispetto reciproco in Europa e non solo.”
Domenica 18 dicembre alle 18 presso la Chiesa Dello Spirito Santo, in via Porta Palatina, si esibiranno i membri del Suzuki Pizzico Ensemble. Anche in questo caso i proventi saranno devoluti alle iniziative Unicef, ma la serata assumerà anche un carattere commemorativo: il concerto sarà infatti dedicato a Gabriella Bosio, la storica fondatrice dell’Ensemble. L’ingresso alla serata è ad offerta libera con una soglia minima di 5 euro.
“A lei (Gabriella Bosio ndr) dobbiamo il Metodo dell’Arpa Suzuki nonché la formazione della primissima Classe di Arpa e il ripensamento dell’Orchestra di Arpe con la logica dell’orchestra d’archi.” – confessano in una nota i membri dell’Accademia Suzuki Talent Center, che hanno anche dedicato alla loro insegnante una lettera di ricordo.
Unicef sarà attiva anche sabato 10 e domenica 11 dicembre in Piazza San Carlo e davanti alla Gran Madre, con due postazioni per la vendita di prodotti solidali UNICEF e le tradizionali “pigotte”. La medesima iniziativa sarà ripetuta in piazza e Umberto I a Chieri e nuovamente in piazza San Carlo a Torino nel weekend del 17 e 18 dicembre.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese