Seguici su

Cittadini

Torino ha approvato 5 mercatini di Natale tra centro e periferia

Pubblicato

il

La Giunta Comunale di Torino, su proposta dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, ha approvato i progetti presentati da cinque Associazioni per la realizzazione di eventi commerciali a tema natalizio.

I mercatini di Natale, le luci d’artista e i festeggiamenti di fine anno hanno un ruolo importante per l’attrattività commerciale e turistica e, per questo motivo, in vista delle prossime festività, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un fitto calendario di eventi culturali, ricreativi e di iniziative temporanee che diano impulso all’economia locale, allietino i cittadini e i turisti, promuovano le tradizioni del territorio e, soprattutto, diano risalto alle periferie.

Quest’anno i ‘Mercatini di Natale’, che si svolgeranno dal 7 al 24 dicembre, grazie al coinvolgimento diretto delle otto circoscrizioni, avranno la caratteristica di eventi commerciali a tema natalizio diffusi su tutto il territorio cittadino.

Le 5 manifestazioni approvate stamane dall’esecutivo di Palazzo Civico sono:

Arrivano i Re Magi Mercatino di Natale – presentata dall’Associazione ‘I Portici Verdi’ alla Circoscrizione 1 – che si svolgerà nelle giornate di giovedì 8, sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre in corso Vittorio Emanuele II (sottoportico) nel tratto compreso tra piazza Carlo Felice e corso Re Umberto;

Verde Natale – presentata dall’Associazione ‘Società Orticola del Piemonte’ alla Circoscrizione 1 – che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 dicembre in piazza Solferino;

Creativi for Christmas 2022 – presentata dall’Associazione Commercianti ‘Contrada del Cannon d’Oro’ alla Circoscrizione 1 – che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 in via Montebello nel tratto compreso tra via Po e via Gaudenzio Ferrari;

Mercatino di Natale in piazza Santa Rita – presentata dall’Associazione Commercianti ‘Tripoli Nord’ alla Circoscrizione 2 – che si svolgerà da mercoledì 14 a sabato 24 dicembre in piazza Santa Rita;

Via Monginevro… Natale 2022 – presentata dall’Associazione ‘Commercianti via Monginevro’ alla Circoscrizione 3 – che si svolgerà domenica 11 dicembre in via Monginevro nel tratto compreso tra piazza Sabotino e corso Ferrucci.

La delibera prevede anche una riduzione del 50% del canone di occupazione del suolo pubblico per le attività commerciali, mentre quelle culturali e ricreative sono esentate.

In precedenza, inoltre, sono stati deliberati eventi commerciali a tema natalizio, organizzati dalle Associazioni di via e da quelle del proprio ingegno (OPI).

Le iniziative natalizie dei mercatini OPI saranno: nelle giornate 8-11-18-21-22-23 dicembre, CREATIVITÀ…una passione contagiosa, a cura dell’Associazione ‘Artimani’, in via Cesare Battisti (Circ. 1); nelle giornate 8-9-10-11-17-18-19-20-21-22-23-24 dicembre, Una storia tra le mani 2022, a cura dell’Associazione ‘Una storia tra le mani’, in via Carlo Alberto (Circ. 1); nelle giornate 21–23-24 dicembre, Mercatino di Natale a Vallette in piazza Montale (Circ. 5).

A queste si aggiungono inoltre, le edizioni straordinarie dei mercatini periodici: il 18 dicembre, Mercatino del Maglio, a cura dell’Associazione Balon, a Borgo Dora/Cortile del Maglio (Circ. 7); l’8 dicembre, Balon, a cura dell’Associazione Balon, a Borgo Dora/Cortile del Maglio (Circ.7); il 17 dicembre, Extravaganza, a cura dell’Associazione Effetto Vintage’, in via Roma pedonale tra le piazze San Carlo e Castello (Circ. 1); il 18 dicembre, Mod Design, a cura di San Salvario Emporium, in piazza Madama Cristina (Circ.8); il 17 dicembre, Giocattorino, a cura dell’ Associazione Casa Malta, in piazza Statuto, (Circ.1).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *