Piemonte
Spiegare le opere ferroviarie strategiche al pubblico con il progetto “Cantieri parlanti”
Nei giorni scorsi a Genova è stato presentato il progetto “Cantieri parlanti” che coinvolgerà le linee piemontesi della Torino-Modane, della Tortona-Voghera, il tunnel di base della Torino-Lione e il Terzo Valico.
Il progetto consentirà di installare dei pannelli all’interno e nei pressi di 30 opere strategiche in tutta Italia in modo da comunicare ai cittadini gli obiettivi e gli sviluppi futuri dei lavori in corso. L’iniziativa è realizzata dal Gruppo FS Italiane (RFI e Italferr), con WeBuild in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme a Calogero Mauceri, Commissario Straordinario per il Progetto Unico Terzo Valico-nodo di Genova.
“Cantieri Parlanti è un progetto che nasce dall’esigenza di comunicare le opere strategiche, incluse quelle previste dal PNRR, illustrandone i benefici che comporteranno nella vita quotidiana delle persone e l’impegno di tutti perché siano portate a termine con modalità e tempi definiti e trasparenti”, ha spiegato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane.
Oltre ai pannelli, saranno realizzate delle pagine web (presenti su fsitaliane.it) dedicate a ciascuna opera, dove la cittadinanza potrà ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle operazioni e controllare le stesse attraverso le telecamere webcam.
Il Gruppo FS ha intenzione di avviare una serie di incontri aperti al pubblico per confrontarsi con le comunità e raccogliere le opinioni riguardo alla trasformazione dell’area urbana di volta in volta interessata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese