Cultura
I Premi Strega Mario Desiati e Veronica Raimo a Rivalta di Torino per “Il Castello Stregato”
Mercoledì 14 dicembre alle 21 lo scrittore Mario Desiati (Premio Strega 2022) e la scrittrice Veronica Raimo (Premio Strega Giovani 2022) dialogheranno con Francesca Mancini per il primo incontro del progetto “Il Castello Stregato”. Tra le torri e i mattoni del Castello degli Orsini di Rivalta di Torino, la Biblioteca “Silvio Grimaldi” ascolterà l’autrice di “Niente di vero” (Einaudi) e l’autore di “Spatriati” (Einaudi) discutere non solo dei loro romanzi, ma allargare il tiro sulle tendenze del panorama letterario italiano di oggi. L’incontro, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà introdotto da Nicoletta Cerrato, Assessora alle Politiche Culturali di Rivalta di Torino, e da Serena Ferraiolo, della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Introdotta da Mancini (del Salone Internazionale del libro), si parlerà di Veronica, la protagonista (autobiografica ma fino a un certo punto, come sempre accade in letteratura) di “Niente di vero”: un “monologo ustionante”, come è stato definito dalla critica, in cui si mettono in luce le contraddizioni di un ambiente familiare che molto spesso paralizza chi ne è all’interno. Una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia, un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche, un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni: questi i pianeti che ruotano nella galassia di questo romanzo e dell’intervento della Raimo.
Nella seconda parte dell’incontro sarà Desiati a parlare ai lettori del suo “Spatriati”. Si tratterà di prossimità e distanza, amore e sesso, viaggio e immobilità, addio e riconciliazione; in altri termini si scopriranno le contraddizioni di una generazione, quella dell’autore, che è stata capace di cercare il proprio destino fuori dall’Italia. Spazio, in questo libro, è dato al tema del dolore e dell’incertezza: sentimenti comuni quanto si vive e si scrive una storia nuova.
Foto © Musacchio, Ianniello, Pasqualini, Fucilla
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese