Seguici su

Salute

Nasce l’Officina di riflessione etica dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Apre con il primo incontro in programma mercoledì 23 novembre, l’Officina di riflessione etica dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino. A dare il via ai lavori sarà la Consulta Giovani di OPI che, in collaborazione con il Turin Bioethics Lab (TB Lab), presenterà il progetto, nato dal gruppo di lavoro di riflessione bioetica della Consulta e sfociato in una iniziativa aperta a tutti gli iscritti.

Per preparare i colleghi nell’affrontare serenamente ed efficacemente le questioni etiche che si presentano nella loro attività professionale, i giovani infermieri dell’Ordine si sono formati durante tutto il 2022 – grazie alla collaborazione degli esperti di TB Lab – all’analisi di tematiche di rilevanza professionale partendo da casi clinici, sentenze o articoli, per rispondere in modo concreto a quanto indicato dal Codice deontologico.
Da questo gruppo di lavoro – formatosi sui metodi di analisi etica dei casi clinici e su documenti su questioni etiche e pareri del Comitato nazionale di bioetica – è nata quindi l’Officina di riflessione bioetica: si tratta un luogo aperto a tutti gli infermieri dove incontrarsi, confrontarsi, portare alla luce questioni etiche e deontologiche su cui fondare discussioni e dare risposte in modo formalmente strutturato al disagio etico degli infermieri. Un’occasione di vero e proprio scambio in cui avere ma anche dare: ottenere consulenze esperte e risposte concrete, dando agli altri il proprio vissuto, le proprie strategie di coping e la propria cultura professionale ed etico-deontologica.

«Abbiamo deciso di chiamarla Officina – ha spiegato Pietro Altini, infermiere esperto di bioetica e membro del Turin Bioethics Lab – perché vuole essere un luogo di lavoro concreto, pratico, dove ‘sporcarsi le mani’, dove si smontano e rimontano esperienze per trovare una strada che garantisca al paziente la miglior cura, il maggior bene e autonomia».

Il primo incontro dell’Officina di riflessione etica dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Torino si svolgerà mercoledì 23 novembre dalle 9 alle 12 presso la sede dell’OPI in via Stellone 5 ed è aperta a tutti gli infermieri iscritti all’Ordine.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *