Salute
Ad Alpignano ha aperto un centro per il Trattamento Multisistemico per l’Autismo
Il Trattamento Multisistemico per l’Autismo (il TMA) metodo Caputo-Ippolito, è un intervento individualizzato che utilizza strategie su base cognitivo-comportamentale. Supporta una migliore gestione delle emozioni, delle autonomie e dell’interazione sociale.
Il TMA (trattamento Multisistemico per l’Autismo) nato dal lavoro del dr. Caputo Giovanni e dr. Ippolito Giovanni, nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto di integrazione e rieducativo globale dove gli aspetti relazionali, emotivi, e di integrazione sociale possano avere per la persona affetta da disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo una grande importanza nel processo riabilitativo, tenendo conto delle predisposizioni di ogni singolo individuo e dei suoi deficit. Il trattamento TMA è creato ad hoc per soggetti in età evolutiva con disturbo dello spettro autistico.
In tutta Italia sono presenti numerosi Centri TMA, luoghi in cui i bambini e ragazzi con autismo (e altre neurodiversità) possono praticare attività sportiva e motoria, potenziare le autonomie e lavorare in piccoli gruppi di pari, supportati da terapisti specializzati.
Dal 19 settembre 2022, il centro TMA è attivo anche nella provincia di Torino. La sede, situata ad Alpignano in via Costa 45, da la possibilità alle famiglie di Torino e provincia di effettuare l’intervento psico-educativo individualizzato, supervisionato da un Supervisore specializzato nella metodologia TMA CI.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese