Seguici su

Idee & consigli

Come trovare le lenti a contatto che fanno per te

Avatar

Pubblicato

il

Secondo i dati della Commissione Difesa Vista Onlus si stima che circa sei italiani su dieci siano affetti da disturbi visivi. Nei bambini tra 3 e 10 anni la percentuale si attesta intorno al 35%, mentre per gli adulti di età superiore a 15 anni la quota aumenta fino a superare il 66% delle persone. Tra i difetti visivi più comuni ci sono miopia, astigmatismo, presbiobia e ipermetropia, che nella maggior parte dei casi richiedono una correzione attraverso occhiali da vista o lenti a contatto.

Le lenti a contatto sono diventate uno strumento fondamentale per la vita quotidiana di milioni di persone e sempre più portatori di occhiali decidono di utilizzarle in maniera saltuaria o continuativa. Vediamo quindi insieme come si possono trovare le lenti a contatto che più si adattano al nostro stile di vita e ai nostri occhi.

Caratteristiche della lente ideale
L’uso delle lenti porta con sé numerosi vantaggi, soprattutto per le persone che sono abituate ad indossare esclusivamente gli occhiali da vista. Infatti, le lenti possono essere liberatorie, specialmente se indossate durante l’attività fisica ma anche durante la vita quotidiana.

Tuttavia, non tutte le lenti a contatto sono uguali e ci sono diversi fattori che entrano in gioco a seconda dei propri bisogni. Ad esempio, le lenti a contatto toriche correggono l’astigmatismo, mentre quelle multifocali aiutano quando iniziano a insorgere i primi segni di presbiopia.

Tra le caratteristiche che non possono mancare c’è sicuramente la comodità, in quanto le lenti non devono provocare fastidio all’occhio. Inoltre, esse devono svolgere la loro funzione primaria di correzione del difetto visivo e, infine, devono adattarsi al proprio stile di vita.

Tipologie di lenti a contatto
Le lenti a contatto si distinguono generalmente in base all’arco di tempo per il quale possono essere indossate. In genere, quelle più diffuse sono le lenti giornaliere, quindicinali e mensili.

Come suggerisce il nome, le lenti giornaliere devono essere sostituite da un nuovo paio ogni giorno. Questa tipologia è la più comoda da indossare in quanto morbida e flessibile. Inoltre, sarebbe opportuno usare questo tipo di lenti durante l’attività sportiva, nel corso della quale le lenti potrebbero uscire dagli occhi. Infine, anche quando si viaggia è consigliabile usare questo tipo di lenti, dato che non richiedono accessori per la pulizia o particolare manutenzione.

Al contrario, è più difficile abituarsi all’utilizzo di lenti a lunga durata. Tuttavia, queste hanno numerosi vantaggi, tra i quali un ritorno economico maggiore se paragonate a quelle giornaliere, e la loro capacità di correggere le forme più acute di disturbi visivi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *