Eventi
Oltre 700 nuovi alberi in arrivo a Pinerolo, le iniziative per la Festa dell’albero
Dal 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, la Città di Pinerolo dà il via alla stagione in cui si piantumano gli alberi mettendo a punto un calendario che è frutto di un intenso lavoro durato un anno, con il tavolo che ha unito associazioni e cittadini che hanno voluto utilizzare il proprio tempo per alberare Pinerolo: il Rotary Club Pinerolo che dona ben 654 alberi alla città; il gruppo di associazioni e cittadini che ha creato il favoloso progetto Bosco Urbano Partecipato; il gruppo di cittadini Pine per Pine che si adopera per donare, piantare e curare gli alberi sul territorio, e la famiglia Possetti-Bellasio che ha pensato ad un progetto in ricordo dei loro familiari, vittime del crollo del Ponte Morandi, utilizzando proprio gli alberi come simbolo.
Il lavoro non finisce qui. I progetti sono tanti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai singoli appuntamenti, per prenderci tutti cura della città e di questi nuovi alberi che la rendono più verde.
Ecco gli eventi:
21 Novembre, h. 9.00-12.00, Via Einaudi
Bosco Urbano Partecipato. A cura di AlberiAMO Pinerolo, verranno piantati i primi alberi del progetto e consegnate le ricompense a chi, generosamente, ha fatto una donazione; evento aperto a tutti.
21 Novembre, – h. 9.00-12.00 e 14.00-16.00, Via Toscanini
Riforestazione di Via Toscanini
Attività promossa e realizzata dal Rotary Club Pinerolo che metterà a dimora 450 piante insieme ai ragazzi delle scuole di Pinerolo.
22 Novembre, Via Toscanini – h. 9.00-12.00
Riforestazione Via Toscanini
Attività promossa e realizzata dal Rotary Club Pinerolo che metterà a dimora 450 piante insieme ai ragazzi delle scuole di Pinerolo.
3 dicembre, area camper di Pinerolo, h. 10.00 – 12.30
Forestazione Area verde fronte area camper
Forestazione area di fronte all’area camper a cura di Pini Per Pine che da anni si adopera a curare i nuovi alberi di Pinerolo. Evento aperto a tutti.
13 dicembre, h. 12.30, Piazza d’Armi
PARCO DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME PONTE MORANDI
promosso dalle famiglie Bellasio e Possetti
Piantumazione di 4 alberi di alto fusto per un piccolo giardino in memoria delle famiglie Bellasio e Possetti, vittime del crollo del Ponte Morandi. Un piccolo spazio di ricordo e di stimolo alla riflessione, al cambiamento, alla lotta giornaliera contro le ingiustizie, contro l’indifferenza. Saranno piantati quattro alberi dal forte significato simbolico: La QUERCIA: simbolo di forza e giustizia; PLATANO, l’albero della mano, venerato come pianta sacra, paragonata alla mano di Dio che ci protegge; il FAGGIO, albero cosmico unisce il cielo alla terra come una cattedrale; l’ACERO: simbolo della modestia, prudenza, riservatezza, antiche credenze attribuivano proprietà contro la sfortuna.
E non è finita, le iniziative proseguiranno anche nel 2023: saranno piantumate 10 nuove palme in via Midana (presso il nuovo Parco); piantati 70 bagolari nel parcheggio della Scuola di Equitazione ad Abbadia; in arrivo anche 11 lecci per completare Piazza Santa Croce.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese