Seguici su

Cultura

Sono passati 30 anni dalla scomparsa di Ottavio Mario Mai

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Sono passati 30 anni dalla scomparsa di Ottavio Mario Mai, sceneggiatore, attore, poeta, “Regista e attivista per i diritti degli omosessuali”, come recita la targa della via che Torino gli ha dedicato. Nella notte tra il 7 e l’8 novembre 1992 Ottavio lasciò questo mondo e le persone che con lui avevano lottato e creato arte. Su tutti Giovanni Minerba, suo compagno dal 1977, con cui aveva realizzato una vasta produzione cinematografica (visibile in questi giorni su Streen) e fondato Da Sodoma ad Hollywood, il festival del cinema lgbt che oggi porta il nome di Lovers ed è uno dei più importanti al mondo.

Nelle scorse settimane, nella via a lui dedicata di fronte al Campus Einaudi, Torino ha inaugurato, alla presenza di Minerba, una statua dedicata a Ottavio Mai.

Giovanni Minerba, autore anche di una graphic novel che racconta la storia di sua e di Ottavio, questa mattina ha ricordato così il suo compagno di quegli anni:

La notte fra il 7 e l’8 Novembre del ’92 un improvviso e lontano squillo del telefono, tanto impercettibile quanto definitivo, confidò al mio cuore stanco e appesantito dalla preoccupazione che Ottavio mi aveva lasciato solo.
“Non sta a me celebrare i fatti, le idee, i progetti, le iniziative, realizzati fra il 1977 e il 1992. Sono fatti, idee, progetti, iniziative che mi vedevano corresponsabile, che hanno altrettanto riempito la mia vita, invaso i miei sogni, esaudito molti ingenui desideri. Che ci hanno fatto combattere e vincere insieme tante battaglie”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *