Seguici su

Scienza e Tecnologia

Sarà realizzata a Torino Rev1, la prima fabbrica autonoma nello spazio

Avatar

Pubblicato

il

Sarà realizzata a Torino da Space Cargo Unlimited e Thales Alenia Space Rev1, la prima fabbrica nello spazio, completamente autonoma e senza astronauti a bordo. L’annuncio verrà dato da Nicolas Gaume, ceo e co-fondatore di Space Cargo Unlimited, e Karine Courtin, consigliere di amministrazione, durante la New Space Europe Conference in Lussemburgo.

Rev1, progettato per essere riutilizzabile per un massimo di 20 missioni, sarà operativo alla fine del 2025. Il veicolo e i suoi carichi utili rimarranno nello spazio per una durata di 2 o 3 mesi a missione. Per finanziare lo sviluppo della fase 1 del programma Rev1, Space Cargo Unlimited raccoglie fondi da importanti società di venture capital, come Eurazeo, Expansion.

Space Cargo Unlimited prevede di aprire nel 2023 una sede a Torino per sviluppare Rev1 con Thales Alenia Space, con una decina di assunzioni. E se la stima per la produzione spaziale rappresenterà 10 miliardi di dollari entro il 2040 (Morgan Stanley), Space Cargo Unlimited ritiene che, grazie a soluzioni come Rev1, il mercato potrebbe raddoppiare entro il 2035.

“È un viaggio incredibile che Space Cargo Unlimited ha iniziato sette anni fa. Sono molti i settori industriali che ne trarranno beneficio, tra cui le biotecnologie, i prodotti farmaceutici, l’agricoltura e i nuovi materiali”, spiega Karine Courtin.
“Oggi, realizziamo una pietra miliare e siamo orgogliosi di averlo fatto grazie alle innovazioni apportate dalla leadership dell’Esa (e dell’Asi) e al sostegno di un partner d’eccellenza come Thales Alenia Space” commenta Gaume.

Fonte: Ansa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *