Cronaca
Le aspiranti Miss Italia si tagliano una ciocca di capelli per solidarietà con le donne iraniane
Il taglio di una ciocca di capelli come simbolo di solisarietà per le donne in Iran. E’ un gesto diventato frequente tra attrici e personalità. A loro si sono associate anche le aspiranti Miss Italia ormai prossime alla finale del concorso.
Ciò che veramente occorre è la continuità dell’informazione e dell’attenzione.
Ora siamo concentrati sull’Iran, purtroppo, però, stiamo assistendo a una regressione della condizione femminile, non solo nel mondo medio-orientale ma anche da noi, in Occidente, in Italia, dove quotidianamente siamo alle prese con pregiudizi e stereotipi. L’emancipazione delle donne, purtroppo, non va data mai per scontata.
Le donne iraniane ci hanno dimostrato di avere bisogno di noi, ci hanno lanciato un richiamo forte, ci hanno chiesto di non essere lasciate sole, perché loro stanno scendendo nelle piazze, stanno manifestando e lottando per la loro dignità. Non possiamo ignorarle.
E non dimentichiamo Alessia Piperno “Riportiamola a casa”.
Tra le miss che si sono tagliate una ciocca di capelli anche Giulia Giada Cordaro, 25 anni, di Torino, Miss Piemonte, che nel suo profilo ha scritto:
Ci dimentichiamo troppo spesso di quanto siamo fortunati a vivere in una società che ci garantisce libertà e diritti. Oggi questo piccolo e semplice gesto per rappresentare la solidarietà femminile ma soprattutto il bisogno di tutelare i diritti della persona a prescindere da sesso, religione, nazionalità
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese