Cultura
Un tour in diversi dialetti per le strade di Torino
Un tour in dialetto, anzi in vari dialetti, per le strade di Torino. Ad organizzarli è il Centro Arti Umoristiche e Satirich. Si inizia domenica 18 settembre 2022 con la traduzione in piemontese (Roberto Molino), in siciliano (Giovanna Mavilia) e ovviamente tutto il tour spiegato in italiano.
Seguirà domenica 25 settembre con il tour tradotto in piemontese (Marina Gallo), in lucano (Maria Vacca con la collaborazione di Ernesto Grieco) e in italiano.
Il percorso gratuito, ideato da Raffaele Palma per il Caus, si snoda nel ventre storico del capoluogo subalpino: Porta Palazzo e dintorni. Questa zona, oggi conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua vastissima area mercatale, fu a partire dal 1950 e per tutti gli anni del boom economico-industriale della città, una concentrazione assolutamente unica di immigrazione proveniente da ogni parte d’Italia. Alla domenica mattina, attraversando a piedi la piazza, si potevano sentire ed apprezzare i dialetti di ogni regione italiana; gruppi di persone, perlopiù uomini, si radunavano in varie aree di Piazza della Repubblica accomunati dal medesimo accento. Avvicinandosi ad essi, si udivano le varie parlate e i colorati accenti: era per quelle persone un modo per ritrovarsi, per non disperdere la memoria e tenere viva l’identità culturale delle proprie origini. Tra le decine di dialetti e parlate, non poteva sicuramente mancare anche il piemontese e lo slang torinese della mala.
Il Caus con questi tour tradotti in vari dialetti, intende ripercorrere e recuperare quei momenti aggregativi che hanno segnato un’epoca, cioè l’ultima parte del secolo scorso. L’occasione è quella di una passeggiata tra i siti storici dell’antica Torino e di quelle aree aggregative: Porta Pila con i suoi incredibili personaggi che intrattenevano ogni domenica il numeroso pubblico presente, le antiche ghiacciaie, il Balôn, la Stazione Torino Ponte Mosca, l’Arsenale col Sermig e la Scuola Holden, la galleria Umberto I e tanto altro.
I Tour sono gratuiti e inizieranno con le traduzioni in piemontese, siciliano, lucano, pugliese, veneto, toscano, emiliano, calabrese e a seguire il resto dei nostri dialetti. Chi desidera partecipare può inviare una mail a info@caus.it (indicando nome, cognome e numero di cellulare di ciascun interessato). Se non si è ancora muniti di tessera associativa, bisogna prima iscriversi gratis all’Associazione (su www.caus.it in alto la home cliccare “associati al Caus” e inserire tutti i dati richiesti); infine indicare nella mail di aver effettuato l’iscrizione ed essere socio 2022.
I tour saranno effettuati la domenica mattina dalle 9 alle 11 circa con ritrovo e arrivo davanti la galleria Umberto I in Piazza della Repubblica 4. Il calendario con le date aggiornate sarà visibile con largo anticipo sulla pagina Facebook del Centro Arti Umoristiche e Satiriche. Il tour non si farà in caso di mal tempo.
Il Caus ricerca traduttori volontari in dialetto di varie regioni italiane che possano aiutarci ad estendere e ampliare il ventaglio vernacolare di questi storici tour (impegno per una sola domenica mattina con data da concordare).
Contatti: info@caus.it – 3396057369
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese