Ambiente
Ritirato il progetto dell’inceneritore di Cavaglià, ma ne verrà presentato un altro

A2A ha ritirato il progetto di costruzione dell’inceneritore previsto nel Comune di Caviglià, in provincia di Biella. La decisione arriva dopo una lunga serie di proteste della cittadinanza e degli amministratori locali.
Non è però una rinuncia definitiva al progetto. A2A presenterà infatti “a breve un nuovo progetto per la produzione di energia da rifiuti per il medesimo contesto industriale”. INtanto però è una vittoria per tutti quelli che si erano impegnati in questi mesi per contrastare il progetto.
“E’ un fatto importante che apre prospettive nuove per il nostro territorio – dice Alba Riva, presidente del Movimento Valledora – faremo in modo di tutelarci per il futuro e così rendere possibili alternative più attente all’ambiente e alle crescita dell’occupazione. Intanto ringraziamo tutti gli amministratori e i cittadini che si sono impegnati per fermare la realizzazione di questo ennesimo impianto per il trattamento dei rifiuti nella nostra zona”.
“Ora dobbiamo passare alla fase propositiva – dice la ciclista Paola Gianotti, protagonista di tante battaglie ambientaliste – siamo in una zona che si presta a percorsi in bici per amatori e cicloturisti, un settore in forte espansione che crea un interessante indotto microeconomico. Dobbiamo pensare al Canavese e al Biellese come un’area vasta vocata a queste attività”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
