Seguici su

Cultura

Elena Cascino e Alice Piano portano “Tua, Gilda” alla Cascina Duc di Grugliasco

Avatar

Pubblicato

il

Venerdì 9 settembre alle ore 21.30, a offerta libera, la compagnia Contrasto Teatro sarà in scena con lo spettacolo
“Tua, Gilda” per il festival L’Arte nel Pagliaio – direzione artistica e organizzazione dell’Associazione Crack24 – presso la Cascina Duc di Grugliasco (TO).

Elena Cascino e Alice Piano si alternano nel condividere il punto di vista della donna che, mettendo a nudo tutte le sue debolezze, ripercorre la propria storia. Un’amara ironia permea tutta la relazione tra Gilda e Gino ed è la cornice di un rapporto che ha poco a che fare con il sentimento amoroso: dolore e frustrazione non permettono ai protagonisti di abbandonare la fissazione che provano l’una per l’altro.
Lo spunto drammaturgico si sviluppa a partire da “La Gilda del Mac Mahon” una raccolta di racconti del 1959 di G. Testori.
Il lavoro di riscrittura delle attrici nasce dalla consapevolezza che ancora oggi esistono molteplici “Gilde”; da qui la rielaborazione del testo in chiave pop.
In scena si gioca, a partire dal linguaggio testoriano, su femminilità e ironia di una donna devota.

Scritto da Elena Cascino, Alice Piano, Marta Cortellazzo Wiel
Con Elena Cascino, Alice Piano, Cristina Renda, Paolo Carenzo
Regia di Paolo Carenzo
Grafiche Anna Canale
Foto Davide Bonaiti

CONTRASTO TEATRO
Un gruppo di 10 giovani attori che si forma nella stessa scuola di recitazione, la Sergio Tofano di Torino, condivide le prime esperienze professionali dal 2012, e nel 2017 decide di unirsi formalmente come Associazione Culturale per dar vita a un progetto comune.
L’obiettivo è portare in scena temi universali attraverso storie e linguaggio quotidiani e, per farlo, i membri della Compagnia diventano anche autori e registi. Affinché Contrasto basti a se stessa è necessario che ognuno sfrutti le proprie capacità dividendosi i compiti: dalle grafiche alle scenografie, dal marketing ai costumi, fino alla contabilità, tutto è Made in CONTRASTO.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *