Seguici su

Cultura

A Torino Professione Orchestra con una struttura tutta nuova

Pubblicato

il

Cambia formula la VI edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo per giovani musicisti under 30 dedicato alla professionalizzazione orchestrale, nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, una delle più importanti orchestre europee e l’Accademia di Musica di Pinerolo riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione.

La prima parte del percorso di perfezionamento (26 settembre – 8 ottobre 2022) è riservata a un massimo di 80 allievi e da quest’anno arricchisce la propria offerta affiancando alle lezioni di strumento e a sezione con le Prime parti RAI, e alla tanto apprezzata simulazione di un’audizione, tre seminari per il miglioramento della performance artistica. Otto borse di studio elargite dall’Accademia di Musica grazie alla Fondazione Compagnia di S. Paolo, consentono poi ai migliori di proseguire per altri 8 mesi il cammino iniziato, grazie alle lezioni si strumento e di musica da camera con le Prime parti, e all’affiancamento delle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2022/23. Per le formazioni cameristiche il percorso si chiude con l’esibizione dal vivo su palchi di prestigio.

I risultati ottenuti dai partecipanti ai workshop sono positivi e rilevanti. Il 40% circa ha già ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi in orchestre italiane ed estere. Il 20% lavora ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali. Il restante 40% sta ancora proseguendo il percorso di studi presso Conservatori o Accademie musicali.

La presentazione delle domande, che deve avvenire entro il 9 settembre 2022, prevede a tutela degli allievi una Garanzia Covid-19: se il 13/9/2022 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi dei workshop, le quote di iscrizione versate verranno restituite.

Il bando completo è reperibile su www.accademiadimusica.it

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).

 

PARTE I: 26 settembre e l’8 ottobre 2022

In una prima fase il progetto prevede due settimane di workshop tra il 26 settembre e l’8 ottobre 2022 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To).

Sono previste lezioni di strumento e a sezione con le Prime Parti dell’OSN Rai che permettono ai partecipanti di perfezionare passi e soli del repertorio, grazie allo studio con docenti d’eccezione.

26 settembre – 1 ottobre 2022

Enrico Maria Baroni, clarinetto
Nicola Patrussi, oboe
Diego Di Mario, trombone
Pierpaolo Toso, violoncello

3 – 8 ottobre 2022

Margherita Bassani, arpa
Luca Milani, clarinetto
Ettore Bongiovanni, corno
Alberto Barletta, flauto
Barsanofio Francesco Pomarico, oboe
Marco Braito e Roberto Rossi, tromba
Matteo Magli, basso tuba
Alessandro Milani, violino
Massimo Macrì, violoncello

Al termine, la simulazione di un’audizione di un concorso costituisce una preziosa possibilità formativa sul campo, per chi sogna di diventare professore d’orchestra.

Tra le novità di questa prima parte, l’incontro di approfondimento sulla vita in orchestra con le Prime Parti Rai e l’attivazione di momenti di formazione per il miglioramento della performance artistica:

il seminario Come affrontare l’ansia da palcoscenico di Monica Vallarin, psicologa clinica e dello sport;
le lezioni di Paolo Olivieri di Tecnica Alexander, disciplina insegnata da decenni nelle scuole più prestigiose di musica e di recitazione nel mondo per prevenire lesioni dovute a cattive abitudini;
il seminarioTecniche yoga per il rilassamento di Serenella Arca, insegnante certificata Satyananda Yoga.

PARTE II: novembre 2022 – giugno 2023

Solo i migliori allievi dei workshop selezionati dal Comitato artistico (massimo 8) possono accedere al corso annuale completamente coperto da borsa di studio (novembre 2022 – giugno 2023) che oltre alle lezioni si strumento e di musica da camera con le Prime Parti Rai permette di affiancare le prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2022/23.

Alla possibilità di mettere concretamente alla prova la propria flessibilità nell’esecuzione musicale e di imparare a modulare il proprio contributo rispetto alle richieste dei diversi direttori musicali e dei singoli referenti delle file, si aggiunge poi per le formazioni cameristiche quella di suonare su palchi di prestigio come quello dell’Auditorium RAI e della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo.

Le borse di studio elargite dall’Accademia di Musica grazie alla Fondazione Compagnia di S. Paolo, coprono totalmente sia l’attività didattica sia le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti. Gli allievi destinatari di borsa di studio nelle precedenti edizioni di Professione Orchestra NON potranno concorrere all’assegnazione di borsa di studio per l’edizione 2022/2023.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *