Politica
Elezioni, non accettate le firme elettroniche di Cappato, a Torino esclusa Forza Nuova

In tutta Italia le frime digitali, certificate con Spid, consegnate dalla la lista Referendum e democrazia non sono state ritenute valide e così Marco Cappato rimane fuori dalle elezioni del 25 settembre. La motivazione è che le firme non rispondono ai requisiti imposti dalla legge elettorale. E’ evidente però che il tema è di interesse comune e Cappato ha dato una scossa ad una questione che dovrà essere affrontata. Gli stessi magistrati di Torino, che hanno rifiutato le firme, hanno riconosciuto le ragioni della lista ed invitato i legislatori a colmare il buco.
A Torino è stata anche esclusa la lista di Forza Nuova, per la mancanza delle firme. I militanti non le hanno raccolte ritenendo valido l’apparentamento con Apf, l’Alleanza per la pace e la libertà, in parlamento Europeo. I giudici hanno invece ritenuto l’apparentamento non valido perchè l’europarlamentare eletto non è italiano e questo pone un problema di rappresentanza.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
