Seguici su

Cultura

Quali sono le 11 lauree honoris causa di Piero Angela

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Sono 11 le lauree honoris causa assegnate negli anni a Piero Angela, scomparso a 93 anni, per i suoi meriti in campo divulgativo.

La prima gli venne assegnata in Scienze Naturali nel 1988 dall’Università degli Studi di Camerino, poi fu l’Università degli Studi di Ferrara ad assegnargli la laurea in Biologia nel 1992.

Nel 1998 l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti volle premiarlo con la Medaglia d’oro dell’Ordine della Minerva.

E ancora La laurea honoris causa in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Palermo gli venne assegnata nel 2001, quella in Fisica arrivò dall’Università degli Studi di Torino nel 2003, quella in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari nel 2004.

Poi una lunga sosta fino alla Laurea honoris causa in Scienza e tecnologia dei materiali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2016. La Laurea honoris causa in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina arrivò nel 2017, quella in Scienza e tecnica della Comunicazione “per il suo contributo alla nascita e al successo del documentario scientifico televisivo, e alla creazione di un linguaggio accattivante e allo stesso tempo rigoroso per spiegare al grande pubblico i temi complessi della scienza e della tecnologia” gliela assegnò l’Università degli Studi di Siena nel 2019.

A queste bisogna aggiungere la Laurea honoris causa dell’American University of Rome e quella in Pianoforte dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Inoltre Piero Angela è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal 30 maggio 2001, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte («Giornalista e scrittore. Ha il merito di aver affrontato la divulgazione scientifica con un linguaggio chiaro e preciso, comprensibile a tutti.») dal 2 aprile 2002,
Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 26 maggio 2004 e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal 26 aprile 2021.

E ancora Cittadino onorario di Padova (2016), Torino (2017), Montelupo Fiorentino (2018), Frascati (2018) e Vercelli (2019).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *