Cittadini
Tessera sanitaria: come richiedere il duplicato
I cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria e sono regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possono richiedere il duplicato della Tessera sanitaria anche on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In caso di furto e smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità competenti. Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità.
In particolare, il duplicato può essere richiesto:
• se si è in possesso di una Tessera sanitaria senza microchip (TS), utilizzando il Servizio a libero accesso o quello presente nell’area riservata. Per effettuare la richiesta con il Servizio a libero accesso è necessario indicare il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi e la motivazione della richiesta. Per motivi di sicurezza e per evitare l’utilizzo del servizio per fini fraudolenti, vengono richiesti anche alcuni dati relativi alla propria dichiarazione dei redditi.
• se si è in possesso di una Tessera sanitaria con microchip (TS/CNS), esclusivamente tramite il servizio in Area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel) accedendo mediante credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). In questo caso è necessario indicare solo la motivazione della richiesta.
Richiesta tramite e-mail o Pec
Il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia delle entrate, via Pec (Posta elettronica certificata) o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.
Se invece si desidera andare in ufficio, basta prenotare un appuntamento.
Richiesta con il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”
Il servizio Sistema tessera sanitaria consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria tessera sanitaria. Il servizio è disponibile per le tessere con scadenza 2020 o anni successivi e per utilizzarlo è necessario accedere all’area riservata del cittadino, utilizzando le credenziali SPID o TS-CNS attivata.
Potrebbe interessarvi anche: Tessera sanitaria: come ottenere quella per i neonati
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese