Seguici su

Eventi

A Venaria Reale la mostra a cielo aperto “On the Play”

Pubblicato

il

Nell’ambito del tema del “Gioco” con cui si snodano le proposte culturali della Reggia di Venaria per l’anno 2022, viene presentata una grande mostra che per la prima volta indaga i video-giochi come “decima forma d’arte”. Sono circa 3 miliardi le persone nel mondo che si dilettano con i videogiochi.

Riconosciuti sono i profondi impatti nella società contemporanea. I videogiochi rappresentano un avamposto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi.

Ma non è tutto qui! Uno spazio en plein air arricchisce il percorso di visita: la mostra si estende anche in Città, in piazza dell’Annunziata. L’assessore alla Cultura e Rapporti con la Reggia, Marta Santolin «Abbiamo sfruttato le nostre strutture espositive per allestire due mostre. La prima, partita a giugno, si è appena conclusa, ed era relativa agli scatti fotografici realizzati durante il progetto Reality Shot con Case ATC e Museo Camera. La seconda, ”On the Play” di accompagnamento alla mostra “Play, Videogame arte e oltre” che è stata inaugurata oggi, 21 luglio, alla Reggia.

Come già avvenuto con il Museo del Cinema l’anno passato, vogliamo connotare le vie e le piazze della Città con opere artistiche che dialoghino con altri progetti culturali e ne costituiscano il naturale prosieguo sul nostro territorio, al fine di offrire ai venariesi e ai turisti opportunità di visita en plein air».

La mostra nel centro storico, visitabile gratuitamente, contiene immagini che rappresentano una selezione di 20 opere realizzate da Nicola Saviori nel corso di vari anni di collaborazione con “Blizzard Entertainment” e “Toys for Bob” su titoli come “Hearthstone”, “Spyro Reignited trilogy” e “Crash Bandicoot4 it’s about time”.

“PLAY. Videogame, arte e oltre” apre il 22 luglio ed è visitabile sino al 15 gennaio 2023.
“On the Play”, sarà visitabile sino al 20 novembre 2022.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *