Cultura
Metronimìe – Festival di Poesia Performativa torna a Torino dal 14 al 17 luglio 2022
Metronimìe – Festival di Poesia Performativa torna a Torino dal 14 al 17 luglio 2022 per la sua seconda edizione con un programma ricco di eventi gratuiti e a pagamento – come laboratori, installazioni, presentazioni di libri, performance e spettacoli – legati dal tema di quest’anno: il binomio presenza/assenza, esplorando linguaggi e stili differenti al confine fra la poesia performativa e le altre arti.
Il festival coinvolgerà performer e realtà culturali di respiro internazionale: tra le varie iniziative è previsto infatti un Poetry Slam Italia-Germania in collaborazione con il Goethe-Institut Torino, una sfida tra poeti italofoni e germanofoni con il supporto delle traduzioni proiettate. Parteciperà al festival anche l’attuale Campione del Mondo di Poetry Slam, l’italiano Lorenzo Maragoni, che condurrà un laboratorio di scrittura e performance e presenterà il suo spettacolo Stand up poetry.
Il festival sarà inoltre l’occasione per svelare i vincitori della Residenza Poietica 2022, organizzata da Associazione Amalgama in collaborazione con Fondazione Merz con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. La residenza di produzione si svolgerà tra agosto e settembre 2022 e prevederà un primo incontro formativo proprio a luglio 2022 durante Metronimìe. Tra i vincitori della scorsa edizione, il performer attivo in Italia e in Francia Gabriele Stera, che si esibirà durante il festival con il progetto Fini del mondo.
Metronimìe è un festival diffuso organizzato dall’associazione culturale Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam, verrà ospitato a Torino da diversi spazi cittadini: Cap 10100 (Corso Moncalieri 18); Imbarchino (Viale Umberto Cagni 37); PRS Srl – Paratissima (Via Giuseppe Verdi 5); Off Topic (Via Giorgio Pallavicino 35).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese