Novara
E’ morto Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai3, fondò il Gruppo 63 con Sanguineti ed Eco
E’ morto a 93 anni Angelo Guglielmi, critico letterario e storico direttore di Rai Tre. Nato ad Arona nel 1929, ha fondato, con Edoardo Sanguineti e Umberto Eco, il Gruppo 63, diventando un fondamentale riferimento per l’avanguardia letteraria italiana. Dal 1987 al 1994 è stato direttore di Raitre, segnando un forte cambiamento di stile e programmazione e introducendo con successo programmi d’inchiesta (Samarcanda) e satirici (Blob, Avanzi, Quelli che… il calcio), e una serie di trasmissioni fortemente radicate nella quotidianità (Mi manda Lubrano, Chi l’ha visto?, Un giorno in Pretura).
Angelo Guglielmi è stato inoltre presidente e amministratore delegato dell’Istituto Luce (1995-2001). Membro (2001-2004) del Comitato di consulenza dell’Enciclopedia del cinema edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, dal 2004 al 2009 è stato assessore alla cultura del Comune di Bologna.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese