Cittadini
Inaugurato il sottopasso di corso Grosseto a Torino
E’ stato inagurato questa mattina il sottopassaggio di corso Grosseto a Torino: due corsie per ogni senso di marcia in sottoterra per sgravare la superficie dal traffico e dallo smog, che hanno richiesto 4 anni di lavori gestiti da SCR e un investimento regionale di 7,5 milioni di euro.
Si apre oggi una nuova pagina per la mobilità di Torino Nord: le prime auto percorreranno il sottopasso a partire dalle 14,00, dopo l’inaugurazione ufficiale alla presenza della delegazione della Regione Piemonte, con gli assessori ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi, ai Rapporti con Società a Partecipazione regionale Fabrizio Ricca e al Bilancio e Sviluppo delle attività produttive Andrea Tronzano, della Città di Torino con il sindaco Stefano Lo Russo e gli assessori alla Manutenzione e Viabilità Francesco Tresso e al Piano dei Trasporti e Viabilità Chiara Foglietta.
“Il sottopasso di Corso Grosseto, inaugurato oggi – afferma il sindaco Stefano Lo Russo – aggiunge un tassello importante alla viabilità cittadina, e mira a snellire la circolazione decongestionando il traffico nell’area nord-ovest della città. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e facilitare la mobilità delle cittadine e dei cittadini. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà inaugurato il collegamento ferroviario di Torino con l’aeroporto: finalmente avremo
un collegamento diretto e veloce con lo scalo cittadino.”
Lo smistamento dei flussi veicolari delle arterie che confluiscono nello slargo è garantito dalla realizzazione, in superficie, di un incrocio semaforizzato già in configurazione definitiva ed aperto al traffico dallo scorso mese di novembre e, in sotterranea, dal sottopassaggio veicolare aperto oggi sulla direttrice Corso Grosseto – Corso Potenza.
L’opera complessiva di cui questo sottopasso fa parte è di grande complessità e consiste nella realizzazione di un’infrastruttura ferroviaria sotterranea lungo l’asse di corso Grosseto che consentirà nel breve termine il collegamento della linea nord-ovest con il passante ferroviario di Porta Susa in corrispondenza della Stazione Rebaudengo Fossata; in altre parole, la connessione dell’aeroporto di Torino con il centro della città. L’opera ha, inoltre, comportato la risistemazione superficiale di corso Grosseto, l’abbattimento del cavalcavia, il ridisegno di largo Grosseto e piazza Stampini, la realizzazione della fermata Grosseto nell’area mercatale di via Lulli.
“Inauguriamo un intervento importante per la città di Torino – sottolineano gli assessori regionali Marco Gabusi, Andrea Tronzano e Fabrizio Ricca – in cui la Regione Piemonte ha creduto fin dall’inizio sostenendolo economicamente e operativamente. Ringraziamo SCR, la società di committenza regionale, e tutte le maestranze che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova opera contribuendo così a dare una nuova vita ad un’area estremamente congestionata dal traffico quotidiano. Quello di oggi è però solo l’antipasto: il sottopasso di corso Grosseto fa infatti parte di un progetto più ampio che permetterà il collegamento ferroviario diretto tra la città e l’aeroporto, atteso da decenni dal territorio e che, a breve, diventerà finalmente realtà”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese