Cittadini
I numeri del Covid tornano a salire, Iss: la curva è invertita

I numeri del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità sono chiari. Già la scorsa settimana la curva del Covid-19 aveva smesso di scendere ed ora ha decisamente invertito il senso tornando a crescere. L’incidenza è passata da 222 a 310, ed era 207 quindici giorni fa.
L’indice di contagio sale da 0,75 a 0,83, ancora sotto il livello di allarme. Resistono le occupazioni dei posti letto in ospedale, ma anche qui la discesa è finita. In terapia intensiava siamo all’1,9% rispetto al 2% di una settimana fa e nei reparti di medicina i letti occupati da pazienti Covid sono il 6,7%, lo 0,1 in più rispetto al precedente monitoraggio.
I dati dei contagi (+32,1%) e dei decessi (+6,1%) completano il panorama dell’inversione di tendenza della curva. L’aumento di contagi riguarda quasi tutte le regioni italiane ed è verosimilmente trainato dalla sotto-variante Omicron BA.5.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
