Seguici su

Cronaca

Sequestrata in un negozio a Torino due zanne in avorio di elefante

Pubblicato

il

Aveva messo in vendita due zanne di di avorio, nello specifico loxodonta africana (Elefante africano) per un valore commerciale di circa 24mila euro.

L’hanno scoperto i militari del Nucleo Carabinieri Cites di Torino, congiuntamente al Nucleo  Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, dopo un intervento effettuato presso un negozio di oggetti di antiquariato nel centro di Torino.

Gli oggetti erano privi di alcuna documentazione. Denunciato il titolare dell’esercizio per  vendita o per fini commerciali di esemplari protetti senza la prescritta documentazione.

La commercializzazione di zanne o oggetti lavorati in avorio senza la prescritta documentazione, integra gli estremi del reato di cui sopra e prevede la pena dell’arresto da 6 mesi a 2 anni con l’ammenda da 15.000 a 150.000 euro. Nonostante la messa al bando internazionale del commercio di avorio, il bracconaggio di elefanti e il traffico di avorio rimangono ad alti livelli.

Le popolazioni di elefanti selvatici nei loro habitat naturali continuano ad essere minacciate da uccisioni illegali e il loro avorio è spesso venduto illegalmente sul mercato internazionale.
L’UE ha già norme severe sul commercio dell’avorio ed è impegnata ad intraprendere ulteriori azioni contro il bracconaggio di elefanti ed il traffico di avorio a livello mondiale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *