Biella
Silvia Cavicchioli è la nuova Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Silvia Cavicchioli è stata nominata dal Consiglio di Indirizzo Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Nata a Biella nel 1971, è Professoressa Associata in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino ed è titolare delle cattedre di Storia dell’Ottocento e del Novecento e Storia dell’Età contemporanea.
Socia della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO) e Corrispondente della Deputazione Subalpina di Storia Patria, la professoressa Cavicchioli è anche membro del Consiglio Direttivo del Comitato di Torino per l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Tra le molte esperienze, oltre ad aver partecipato a gruppi di ricerca internazionali, ha collaborato con programmi televisivi e ha fornito consulenze per sceneggiature di prodizioni cinematografiche; ha all’attivo decine di pubblicazioni, tra le qual Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, Torino 2017).
“La professoressa Cavicchioli rappresenta una figura accademica di alto profilo nazionale e internazionale nell’ambito della storia risorgimentale – commenta il presidente del Museo Mauro Caliendo – Siamo quindi molto contenti che abbia dato la sua disponibilità a guidare il Museo dal punto di vista scientifico, seguendo la direzione che nel passato ha dato il professor Levra”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese