Seguici su

Economia

Le iniziative per raccogliere denaro, fondi , vestiti, farmaci per aiutare l’Ucraina a Torino e in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si stanno moltiplicando le iniziative per raccogliere denaro, vestiti, farmaci per aiutare l’Ucraina a Torino e in Piemonte.

La Regione Piemonte ha deciso di istituire un coordinamento per prestare soccorso ai profughi in arrivo dall’Ucraina.

La Regione emanerà entro pochi giorni una manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di persone e famiglie disposte a fornire ospitalità temporanea a chi ha abbandonato le zone di guerra; verrà avviata una raccolta di farmaci curata da Dirmei, Assessorato alla Sanità e Federfarma attraverso Farmaonlus da inviare tramite i canali individuati dal Governo agli ospedali ucraini;  sarà messo a disposizione del Dipartimento della Protezione civile l’ospedale da campo della Maxiemergenza 118, da posizionare ai confini dell’Ucraina per curare i feriti di guerra; sarà chiesta all’ospedale Regina Margherita di Torino la disponibilità ad ospitare i bambini ucraini malati di tumore che in questo periodo non possono ricevere le cure adeguate; verrà realizzato un apposito progetto per assistere i bambini ucraini vittime della guerra.

L’ Unicef è al fianco dei bambini e delle bambine e permette di donare sul c/c Banca Intesa Sanpaolo: Iban IT25 N030 6909 6061 000 0182 702 intestato a Comitato italiano per l’Unicef Onlus. I fondi raccolti con questa campagna verranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Nelle sedi piemontesi della Croce Rossa si è scelto di indirizzare le offerte  all’Emergenza Ucraina, sul sito internet della Cri.

Al Sermig è attivo un punto di raccolta punto di raccolta di beni alimentari a lunga conservazione, come pasta, riso, polenta, legumi in scatola, merendine, marmellata, salsa di pomodoro, di coperte e indumenti per donne e bambini

Il materiale per il Sermig può essere portato all’Arsenale della Pace, piazza Borgo Dora 61 a Torino tel 011.4368566,  a Cumiana, al Villaggio Globale in località Cascine Nuove 2, tel 348.8960152. Sulla pagina Facebook del Sermig tutte le informazioni per inviare donazioni o bonifici.

Il Museo Nazionale del Cinema ha aderito alla raccolta di farmaci organizzata dall’associazione Miufi – Made in Ukraine for Italy, coordinata dal Consolato Generale d’Ucraina a Milano e dall’Ambasciata dell’Ucraina a Roma. È possibile donare medicinali e materiali di primo soccorso come bendaggi, garze, termometri, antipiretici, antibiotici, cortisone, disinfettanti, soluzione salina, siringhe, guanti, lacci emostatici, farfalline per prelievo, kit prima igiene personale, pomate per ustioni, pomate idrocortisone direttamente presso la  Mole Antonelliana,

Arca Solidale  associazione di accoglienza e solidarietà verso i bambini propone di rendersi disponibili a ospitare bambini e famiglie.

Per segnalare iniziative a favore delll’Ucraina a Torino o in Piemonte scriveteci via Facebook , via Facebook Messenger o via Instagram

#COOPFORUCRAINA, è la campagna di raccolta fondi promossa da Coop per portare un aiuto immediato alle famiglie ucraine in fuga dalla guerra. La campagna di Coop sostiene l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere, da anni presenti sul territorio ucraino. Le donazioni di soci e consumatori raccolte dal 4 marzo si affiancheranno ad uno stanziamento di partenza di 500.000 euro già previsto da Coop. L’obiettivo complessivo è quello di superare 1 milione di euro. Si può donare da oggi in tutti i 65 negozi Nova Coop.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *