Cultura
Salone Internazionale del Libro di Torino, la XX edizione di “Adotta uno scrittore” riparte in Piemonte
Adotta uno scrittore, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni e riparte nelle scuole di ogni ordine e grado in tutto il Piemonte e, per un’adozione speciale, a Treviso.
L’edizione 2022 porterà 27 autori in 19 istituti scolastici, 10 scuole carcerarie e 2 università. Ognuna delle adozioni prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza alla XXXIV edizione del Salone del Libro.
Tra i 27 autori coinvolti: Dacia Maraini, tra le autrici più importanti del Novecento italiano, che per le celebrazioni dell’anniversario pasoliniano incontrerà gli studenti dell’Università di Torino (primo incontro il 4 marzo) a partire dal suo ultimo libro Caro Pier Paolo (Neri Pozza), ma anche Michele Serra che si cimenta per la prima volta con un libro per bambini; Gud, tra i più divertenti e conosciuti fumettisti italiani; Giuseppe Festa, con la sua passione per la natura e il mondo animale; Takoua Ben Mohamed nominata da La Repubblica “donna dell’anno” insieme a Liliana Segre e Ambra Sabatini; Viola Ardone tra le scrittrici più lette del panorama italiano e in lizza, come anche la nota fumettista Zuzu, per il Premio Strega 20222; Jonathan Bazzi, finalista al Premio Strega 2020 con il suo libro d’esordio; Roberto Piumini, tra i più grandi autori di letteratura per l’infanzia e fra gli ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro e Franco Baresi, leggenda del calcio internazionale.
E ancora: Noemi Vola, Marco Paschetta, Giulia Pastorino, Andrea Falcone e Matilde Piran, Alice Keller, Pierdomenico Baccalario, Riccardo Falcinelli, Marco Vichi, Michele Cocchi, Imma Vitelli, Nadeesha Uyangoda, Claudia Durastanti, Enaiatollah Akbari, Marco Baliani, Tiziano Scarpa.
L’adozione speciale extra Piemonte
Anche quest’anno l’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte rende possibile un’adozione extra Piemonte: Amir Issa sarà infatti all’Istituto Penale Minorile di Treviso.
Le novità dell’edizione 2022
I primi vent’anni di Adotta uno scrittore saranno celebrati con la produzione di un documentario, che verrà presentato il 23 maggio al Salone del libro, per ripercorrere la storia dell’iniziativa attraverso i materiali d’archivio, le parole e i volti dei protagonisti di questi vent’anni di adozioni. Torna anche Si fa presto a dire Adotta! Il racconto dell’edizione 2022 attraverso sei video pillole che daranno voce all’esperienza di sei istituti coinvolti dal progetto. Le video pillole saranno realizzate dal regista Fabio Ferrero con la curatela della scrittrice Giusi Marchetta.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese