Cronaca
Guerra in Ucraina, l’Italia autorizza l’invio di mezzi militari e 1970 soldati
L’Italia ha autorizzato, con un decreto d’urgenza firmato venerdì scorso, l’invio di 250 soldati in Lettonia, di 130 soldati e 14 aerei per il pattugliamento aereo in Romania e di 2 navi, più un aereo, con 235 marinai per il pattugliamento del Mar Nero. Inoltre verranno impiegate le cosiddette “forze ad alta prontezza”: 1.350 soldati, 77 mezzi terrestri, 2 navali e 5 aerei.
In totale il decreto prevede che i soldati in partenza per la crisi ucraina non supereranno i 1.970. “Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi – ssi legge nel comunicato diffuso dal governo – ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina.. L’adozione del provvedimento è necessaria al fine di assicurare il concorso dello Stato italiano nell’adozione di tutte le iniziative di Protezione Civile anche attraverso la realizzazione di interventi straordinari ed urgenti a supporto delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione interessata, interventi da svolgersi durante lo stato di emergenza”
Foto di Bursuc Mihai
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese