Seguici su

Sport

Amanda Ghezzo, 11 anni, di Torino, è la più giovane campionessa italiana junior Elite di pattinaggio artistico

Avatar

Pubblicato

il

Nel fine settimana al Palazzo del Ghiaccio Tazzoli si sono svolti i Campionati italiani junior Elite di pattinaggio artistico. La torinese Amanda Ghezzo, cresciuta fin dagli esordi nelle file delI’Ice Club Torino, ha conquistato il titolo di campionessa italiana junior elite.

L’atleta piemontese, allenata da Edoardo De Bernardis e Renata Lazzaroni e coreografata da Rebecca Talevi, ha 11 anni ed è la prima italiana così giovane a vincere la competizione.

“Abbiamo deciso di iscrivere Amanda ai campionati junior nonostante la sua giovanissima età e la vittoria del titolo è il riconoscimento di tanto impegno e di grande lavoro” commenta Edoardo De Bernardis, allenatore e coreografo di fama internazionale.

La Ghezzo, atleta della nazionale italiana, ha pattinato uno straordinario programma lungo, presentando cinque salti tripli (triplo lutz, triplo flip, triplo loop) e due doppi axel e ha totalizzato il punteggio di 151,41. La pattinatrice ha presentato in gara un programma corto pattinato sulla colonna sonora di “Mediterraneo” di Salvatores e un programma lungo su “Sweet and Bitter” di Ezio Bosso.

Ecco Amanda Ghezzo in pista.

Negli ultimi dieci anni tanti sono stati gli atleti dell’Ice Club Torino che hanno conquistato titoli importanti. La società torinese ha formato diverse campionesse italiane: Giada Russo che nel 2012 ha vinto il titolo junior, poi due titoli italiani assoluti ed è stata olimpionica a Pyeongchang, Alessia Tornaghi, due volte campionessa italiana assoluta, ottava ai Campionati Europei del 2020, Lucrezia Beccari, anche lei cresciuta nell’Ice Club Torino e allenata da Edoardo De Bernardis fino alla sua vittoria dei Campionati italiani junior. Lo scorso anno, inoltre, Raffaele Zich, pattinatore dell’Ice Club Torino ha vinto il titolo italiano junior elite nella categoria maschile e quest’anno si è classificato quarto ai Campionati italiani Assoluti. Nel pattinaggio di coppia, sempre per la società torinese, Marco Pauletti prima in coppia con Sara Carli e poi con Vivienne Contarino aveva conquistato per due volte la medaglia d’oro nei campionati junior elite.

Nella gara maschile ha vinto la medaglia di bronzo un altro giovanissimo: Aiden Buttiero Korev, 11 anni, allenato da Edoardo De Bernardis e Renata Lazzaroni. L’atleta ha totalizzato, nei due segmenti il punteggio di 144,06. I pattinatori sono seguiti anche dall’allenatrice Miriam Brunero.

“I campionati junior, organizzati a Torino da Ice Club Torino e dall’Associazione Sportiva Pat, confermano l’eccellenza della nostra scuola e dei nostri ragazzi. E’ stata un’emozione vedere sul podio Amanda e Aiden che rappresentano la generazione di pattinatori del futuro. Adesso dobbiamo continuare il nostro lavoro con l’impegno, la dedizione e la passione che ci contraddistinguono” commenta Claudia Masoero, Presidente dell’Ice Club Torino.

A questi Campionati hanno preso parte altri atleti piemontesi che fanno parte della nazionale italiana: Giulia Barucchi, Ice Club Torino, quinta classificata, Anna Bodrone, ottava, e Anita Gemelli, decima, tesserate per l’Associazione sportiva Pat e allenate da Lorenza Barnabè e Valeria Vercellino. Ha partecipato Micol Panepucci e Giorgio Rossetti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *