Seguici su

Cittadini

Torino, nei controviali ciclabili limite di velocità passa da 20 a 30 chilometri orari

Avatar

Pubblicato

il

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione sottoscritta dal primo firmatario Silvio Viale (Lista civica per Torino) e dalla consigliera Lorenza Patriarca (Pd) che impegna il sindaco e la giunta a portare il limite di velocità nei controviali cittadini da 20 a 30 km/h.

Il testo della mozione ricorda che un’Ordinanza della Città impose la riduzione del limite di velocità da 50 a 20 km/h per tutti i veicoli ammessi alla circolazione per poi affermare che se la decisione può comportare la riduzione sia della frequenza degli incidenti e la loro severità “bisogna ammettere che la riduzione a 20 km/h sia puramente ideologica e non attuabile nella realtà, come è confermato da qualunque monitoraggio temporale.”

La mozione impegna inoltre la giunta a predisporre un progetto complessivo sulla circolazione nelle vie cittadine che rispondendo alle molteplici esigenze – prima fra tutte la sicurezza dei cittadini – definisca caratteristiche e limiti di velocità 30 km/h – 50 km/h e altre soluzioni per le vie di maggiore percorrenza.

La votazione dell’atto è stata preceduta da un dibattito in Aula dopo la presentazione del consigliere Viale. Sono intervenuti i consiglieri: Tronzano, Castiglione, Ravinale, Cerrato, Sganga, Ledda, Damilano, Catizone e Liardo.

L’atto di indirizzo è stato approvato dalla Sala Rossa con 34 voti favorevoli e 3 voti contrari.

“La proposta di portare a 30 km/h è un atto di buon senso contro il furore idelogico dei 20 all’ora della giunta pentastellata, ritenendo che nel prossimo futuro si debba valutare la riduzione da 50 a 30 km/h in tutti i controviali e nelle strade dove in pratica si va poco oltre, tralasciando gli scatti isterici di una minoranza, ha spiegato Silvio Viale -.  La prova migliore a vantaggio dei 30 km/h – continua – viene proprio dalla giunta precedente, quando nel proclamare solennemente le “vie ciclabili” preferenziali (via Ormea, via San Massimo, via Giolitti, via delle Rosine, via San Francesco da Paola, ecc.) per gli studenti in bicicletta fissò il limite a 30 e non a 20 km/h”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *