Seguici su

Cronaca

COVID-19, Figliuolo: “Arrivati al plateau della curva Omicron”. Nelle scuole le prime mascherine Ffp2

Avatar

Pubblicato

il

“Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l’Omicron e si sta andando in discesa”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, a margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano, parlando dell’andamento dell’epidemia.

“Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare”, ha concluso.

L’andamento dell’epidemia da Covid che forse è arrivata al suo plateau “è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni. L’Italia sta facendo molto bene”, continua  Figliuolo.

Che ha aggiunto: “Abbiamo fatto una decina di giorni con punte da 700-720.000 vaccinazioni giornaliere. Oggi come cicli primari siamo all’87,3 per cento circa a livello nazionale, con la Lombardia che si è avvicinata quasi al 90 per cento di persone totalmente vaccinate. A livello nazionale siamo a oltre 47 milioni e 800mila persone vaccinate. Se consideriamo anche le prime dosi e i guariti da almeno sei mesi siamo a 49 milioni e mezzo di persone su una platea di 54. Poi abbiamo i 3 milioni e 600 mila bambini di cui siamo a 1 milione e 30 mila circa che hanno avuto una dose. Il ritmo è buono, ieri abbiamo fatto poco meno di 25mila. Stiamo andando tra i 25mila e i 30mila al giorno in questa categoria a livello nazionale, in cui la Lombardia si pone ai primissimi posti”.

Scuola 

Per quanto riguarda le scuole il generale Figliuolo ha detto che la “Struttura Commissariale per l’emergenza Covid  ha inviato alle scuole le prime mascherine Ffp2, alle quali seguirà una fase di acquisti decentrati da parte dei singoli istituti come previsto di recente dal Governo”.

“Mi sto muovendo sulla base del decreto che ha assegnato alla struttura commissariale il compito di fornire” le mascherine Ffp2 “al personale scolastico che opera con allievi che per qualche motivo non possono indossare le mascherine. Ho letto che nell’ultimo Consiglio dei ministri è stata data facoltà direttamente ai dirigenti scolastici la possibilità di acquisire in maniera decentrata per essere più aderenti a questo tipo di necessità. Come struttura noi la nostra parte l’abbiamo fatta, abbiamo iniziato a inviare le prime tranche di mascherine che però erano legate a questa tipologia” ha precisato il militare parlando una gara per 60 milioni di mascherine “che saranno approvvigionate a breve”, ha concluso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *