Seguici su

Asti

La finanza di Asti sequestra 114 mila palloncini

Avatar

Pubblicato

il

I Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, nell’ambito delle attività svolte per il controllo economico del territorio, hanno eseguito, presso esercizi commerciali della provincia, diversi interventi sequestrando 114 mila palloncini in lattice del valore di circa 60 mila euro.

I prodotti sequestrati amministrativamente sono risultati mancanti delle prescritte “Avvertenze” e delle informazioni di sicurezza previste dal Decreto Legislativo nr. 54/2011, elementi necessari a consentire agli utenti finali un’esatta valutazione degli eventuali effetti dannosi. In particolare, alcuni giocattoli possono risultare pericolosi per i bambini di età inferiore a quella suggerita senza la presenza di un adulto, sussistendo il rischio di soffocamento. Nel corso dell’attività sono stati rinvenuti dei prodotti elettrici irregolari (lampadari plafoniere) privi dei requisiti prescritti dal “codice del consumo” che sono stati altresì sequestrati.

I titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative, che possono arrivare sino a 10.000 euro.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *