Seguici su

Economia

Perché Bitcoin potrebbe sfondare i 50.000 dollari prima della fine dell’anno

Pubblicato

il

La prima, e ancora la criptovaluta di maggior valore per capitalizzazione di mercato, Bitcoin (CRYPTO:BTC) rimane il top dog in questo regno. Il re delle criptovalute, i movimenti direzionali del Bitcoin tendono a determinare la direzione generale del mercato delle criptovalute. Di recente, questa direzione è stata verso il basso.
Bitcoin è sceso dal suo massimo di più di 68.000 dollari per token visto appena il mese scorso al livello di 46.000 dollari al 13 dicembre. Questo è un bene per un calo di oltre il 30% dal suo picco, mettendo questa criptovaluta top nel territorio del mercato orso.

Il sentimento in tutto il mondo delle criptovalute rimane negativo in questo momento. Gran parte di questo recente cambiamento di sentimento negativo ha a che fare con le prospettive normative per le criptovalute in generale. I divieti cinesi sul crypto mining hanno avuto un effetto molto negativo per questo protocollo proof-of-work. Le preoccupazioni sull’impatto ambientale del crypto mining si sono poi diffuse in altre grandi giurisdizioni, con il Kazakistan che recentemente è diventato ostile alle operazioni di mining. E anche gli Stati Uniti hanno intensificato le loro domande sulla tensione che il crypto mining potrebbe mettere sulle reti elettriche, così come l’impatto ambientale di questa pratica.

Inoltre, le preoccupazioni che il Bitcoin possa non essere una “vera” copertura di mercato come alcuni credono stanno iniziando a permeare. Spesso chiamato “oro digitale”, Bitcoin è stato visto da molti, tra cui il CEO di ARK Invest Cathie Wood, come un bene a “bassa correlazione” rispetto alle azioni. Che questo sia empiricamente vero o no, resta da vedere, con le criptovalute come il Bitcoin che sembrano scambiare in correlazione piuttosto stretta con gli asset di rischio, come le azioni meme, recentemente.

Babbo Natale nella terra delle criptovalute?
Ho ho ho! Nei mercati azionari, un rally di Babbo Natale (o Santa rally) è qualcosa che molti investitori si aspettano ogni anno. Proprio come ottenere un bonus annuale, fare affidamento sugli investitori che raccolgono dolci affari durante le vacanze e fanno offerte sulle azioni è una specie di tradizione.
Nei mercati delle criptovalute, si potrebbe dire che i recenti rally che abbiamo visto di recente suggeriscono che Babbo Natale è già stato nella terra delle criptovalute. In effetti, quest’anno ha visto una serie di impennate, con il Bitcoin che molto recentemente ha segnato nuovi massimi storici.

Tuttavia, se le azioni più rischiose e le attività di rischio in tutto lo spettro dovessero sperimentare un rally di Babbo Natale quest’anno, il Bitcoin sarà probabilmente una delle criptovalute di punta a guidare la strada e noi non dovremmo mancare l’obiettico con BitIQ italiano. Date le dimensioni di Bitcoin e l’appeal istituzionale, insieme a un certo numero di fondi negoziati in borsa (ETF) di Bitcoin che sono stati lanciati quest’anno, i gestori di fondi in cerca di esposizione alle criptovalute probabilmente guarderanno prima a Bitcoin. Questo è un catalizzatore chiave che i tori del Bitcoin indicano come una ragione per possedere questo token su criptovalute più piccole, ma potenzialmente più alte, in questo momento.

Quindi, possiamo davvero aspettarci 50.000 dollari nel 2021?
In questo momento, lo slancio vacillante di Bitcoin sta certamente suggerendo che una corsa verso i 50.000 dollari a breve termine può essere un colpo più lungo di quanto la maggior parte degli investitori crittografici vorrebbero. Detto questo, questo è un token che ha visto frequenti rally a due cifre percentuali nelle ultime settimane. Vale anche la pena notare che Bitcoin è circa il 10% al di sotto della soglia dei 50.000 dollari al momento della scrittura – una distanza relativamente breve. Quindi, finché il sentimento si sposta anche solo leggermente in territorio positivo, questo obiettivo è certamente raggiungibile a breve termine.

Indipendentemente da ciò, Bitcoin rimane un investimento a lungo termine per la maggior parte dei seri appassionati di criptovalute. Si tratta di un token che ha mostrato una tendenza al rialzo piuttosto robusta (anche se volatile) per più di un decennio. Il Bitcoin occupa un posto unico nel mercato emergente delle criptovalute come un trend-setter tecnico e il negozio di valore con cui le altre monete digitali devono essere misurate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *