Lavoro
Tino Camerano riconfermato al vertice della Fim Cisl Piemonte
Con 51 voti su 52, Tino Camerano, 55 anni, torinese, segretario generale della Fim Cisl Piemonte da giugno 2019, è stato riconfermato oggi al vertice della federazione dei metalmeccanci Cisl della regione. La sua rielezione è avvenuta al termine dell’XI congresso regionale di categoria che si è svolto al Villaggio Azzurro di Novarello, a Granozzo con Monticello (No).
Slogan scelto per l’assise – che ha visto la partecipazione di 61 delegati, provenienti da tutta la regione, in rappresentanza di15mila iscritti della federazione, e gli interventi dei segretari generali di Fim Cisl nazionale e Cisl Piemonte, Roberto Benaglia e Alessio Ferraris -: “Il tempo delle Domande”.
Affiancheranno Camerano in segreteria regionale Rocco Cutrì e Paola Eusebietti entrambi provenienti dalla Fim Torino-Canavese.
In Fim dal 1988, Camerano ha ricoperto prima il ruolo di delegato e poi di responsabile regionale dei giovani Fim. Nel 2000 è diventa segretario generale Fim di Asti e dopo una parentesi di 4 anni (dal 2009 al 2013) in segreteria regionale della Fim, viene eletto segretario generale della Fim di Alessandria-Asti. A giugno 2019 diventa segretario generale della Fim piemontese.
“Le giovani generazioni – ha detto Camerano subito dopo la sua rielezione – sono spesso da noi trascurate o trattate con sufficienza. Continiuamo a rivolgerci ai giovani con arroganza, spocchia, autosufficienza, incapaci di istituire quella relazione ‘verticale’ educativa, fatta di accoglienza e di guida, di cui avrebbero tanto bisogno. È giunto, dunque, il momento di prendere sul serio la questione intergenerazionale come questione chiave di una società incapace di innovazione proprio perché ‘avversaria’ dei giovani, una società che non lascia spazio a soggettività, pensieri e progetti giovani differenti dal mainstream odierno. Dobbiamo cambiare. Possiamo farcela”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese