Seguici su

Economia

Come Shiba Inu ha trasformato 2$ in più di 1 milione di dollari

Pubblicato

il

Mentre ci prepariamo a concludere l’anno con il classico mese di dicembre (come se potesse essere diversamente), il popolare Shiba Inu (CRYPTO:SHIB) fa segnare aumenti da inizio anno fuori dal comune. A mezzanotte del 1° gennaio, CoinMarketCap.com ha notato che i token SHIB potevano essere acquistati per soli 0,000000000073$ (per chi non ha voglia di contare, ci sono ben 10 zeri!). Ma fin dalle prime ore del mattino del 30 novembre, lo stesso token SHIB veniva scambiato per 0,00004763$. Passando da 10 zeri a 4, Shiba Inu ha guadagnato il 65.246.475%. Ciò significa che investire meno di 2$ alla mezzanotte del 1° gennaio ti avrebbe reso milionario al momento della stesura di questo articolo.

Non mancano i catalizzatori
Questi hanno giocato un ruolo nello spingere la valutazione di Shiba Inu nella stratosfera. Per cominciare, la paura di perdere l’occasione è stata fondamentale per spingere SHIB più in alto. Dopo aver visto Bitcoin guadagnare l’8.000.000.000% in 11 anni, è stato facile per la comunità di Shiba Inu utilizzare i social media come mezzo per creare buzz e clamore per la propria moneta.

Inoltre, maggiore visibilità e liquidità stanno facendo la loro parte. Più exchange di criptovalute che mai stanno accettando SHIB per la quotazione, il che sta migliorando la liquidità e ha fatto crescere la comunità a oltre 1 milione di hodlers. Inoltre, il lancio di ShibaSwap nel luglio 2021 consente agli hodler di puntare le proprie monete, fornendo così un incentivo per gli investitori a mantenerle per un periodo di tempo più lungo.
Chi volesse però utilizzare piattaforme più facili da usare per negoziare criptovalute, può dare un’occhiata a Bitcoin Prime app, ideale per i trader alle prime armi.

Oggi, Shiba Inu si sta godendo la sua prima grande vittoria commerciale. Alla fine di ottobre, Adam Aron, il CEO di AMC Entertainment ha pubblicato un sondaggio su Twitter in cui chiedeva se la sua azienda avesse dovuto accettare i token SHIB come mezzo di pagamento. Dei 153.100 intervistati, l’87,6% era favorevole. AMC prevede di integrare il token nella sua piattaforma di pagamento online entro il primo trimestre del 2022.
La ciliegina sulla torta per i token SHIB sono i tweet del CEO di Tesla Motors, Elon Musk. Anche se Musk non ha nulla a che fare con il progetto, ha recentemente adottato un cane di razza Shiba Inu ed è noto per aver pubblicato meme a tema Shiba Inu. Gli investitori hanno preso questi tweet come segnali di acquisto a tutto campo.

Ma aspetta, non è finita qui
Oltre a essere illogico che Shiba Inu raggiunga una valutazione di sei volte il PIL globale, ci sono ragioni chiave per essere molto critici nei confronti del suo attuale valore di mercato di 26 miliardi di dollari.
Per cominciare, Shiba Inu ha un caso d’uso nel mondo reale estremamente limitato. Per essere onesti, la maggior parte delle criptovalute ha un caso d’uso limitato nel mondo reale, ad eccezione di Bitcoin, che ora ha corso legale in El Salvador. Ma per una moneta che è rimasta tra le prime 10 in termini di capitalizzazione di mercato, avere meno di 375 commercianti in tutto il mondo che accettano SHIB come forma di pagamento è ridicolo (in senso negativo). Tieni presente che un numero notevole di questi commercianti sono exchange o servizi crittografici. Il fatto è che Shiba Inu non ha quasi alcuna utilità al di fuori di uno scambio di criptovaluta.

AMC si rivelerà probabilmente simbolico. L’utilizzo di SHIB per acquistare carte regalo, biglietti per il cinema o concessioni comporterebbe commissioni di transazione elevate e un evento tassabile, per cui, è improbabile che SHIB venga utilizzato molto per gli acquisti presso AMC.
La preoccupazione più grande è che Shiba Inu non offre nulla che assomigli a un vantaggio competitivo. La sua community potrebbe essere brava a generare clamore e buzz sulle bacheche dei social media, ma non fornirà un valore duraturo.

Quello che sappiamo in questo momento è che Shiba Inu è un token ERC-20 costruito sulla blockchain di Ethereum, che lo rende suscettibile alle elevate commissioni di transazione e ai tempi di elaborazione che a volte colpiscono la rete Ethereum. Ci sono così tante monete migliori disponibili con commissioni di transazione inferiori e tempi di regolamento più rapidi.
E poi c’è la storia, che dice che Shiba Inu è condannato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *