Società
Rapporto Rota : un anno sospeso per Torino per economia, salute e società

E’ stato presentato con un diretta video Un anno sospeso: il XXII Rapporto Rota su Torino e la sua città metropolitana, disponibile online da domenica 5 dicembre.
Il rapporto definisce così l’anno trascorso segnato dalla pandemia da Covid-19, che ha colpito Torino e la sua area in modo più pesante rispetto alle altre città metropolitane italiane, soprattutto sul fronte economico.
Torino, hanno ricordato i ricercatori, si colloca al quarto posto fra le città metropolitane italiane – dopo Milano, Bologna e Trieste – per numero di persone anziane morte a causa del virus, che ha colpito pesantemente anche la natalità, con il 7% di neonati in meno rispetto all’analogo periodo pre-Covid.
Il sistema sanitario è in difficoltà, e vede il Piemonte a metà classifica fra le Regioni: “non ha particolarmente brillato né particolarmente demeritato”, hanno detto gli estensori del rapporto, “collocandosi all’ottavo posto per capacità vaccinale”. Il capoluogo piemontese si trova a metà classifica fra le Città metropolitane anche sul fronte scuola, come registrano i test Invalsi.
Sofferenza notevole e sopra la media è stata registrata sul fronte economico, dove Torino è risultata la seconda città metropolitana in Italia per perdita di occupazione e calo del reddito medio. Colpiti sopra la media in particolare gli artigiani, i commercianti, le donne e i giovani. Il turismo è calato del 60%, in linea con le altre città metropolitane.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
