Seguici su

Alessandria

Pontecurone, danneggiate le targhe del Giardino dei Giusti

Avatar

Pubblicato

il

Danneggiate a Pontecurone, in provincia di Alessandria, le targhe del Giardino dei Giusti dedicate “a memoria di quanti, durante gli anni della barbarie nazi-fascista si sono battuti a difesa della dignità umana”.

Lo rende noto l’amministrazione comunale, secondo cui “non ci sono giustificazioni quando in gioco ci sono valori universali”.

Le targhe sono state completamente rotte. “Sarà nostro compito – assicura l’amministrazione comunale – fare tutto quanto nella nostra possibilità per perseguire i responsabili”.

“L’atto di vandalismo al Giardino dei Giusti, che ricorda gli Orionini che durante gli anni di dittatura nazifascista si spesero a difesa dei più deboli e dei perseguitati – spiega ANPI Pontecurone –  è un fatto gravissimo che condanniamo con forza.
Che sia stato compiuto con una precisa volontà o per semplice – ma pericolosa – ignoranza, questa barbarie è sintomo della mancanza di memoria e di verità di cui il nostro Paese soffre da tempo. Proprio per questo noi, insieme alle istituzioni della Repubblica, staremo sempre dalla stessa parte, a difesa della Costituzione e di chi scelse la parte giusta della storia, con l’obiettivo di fare memoria attiva perché nessuno possa mai ritenere tollerabili questi gesti.
Esprimiamo la nostra solidarietà al Comune di Pontecurone e alla comunità orionina e ci diamo disponibili a contribuire in qualunque forma al ripristino delle targhe”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *