E’ nato il Portale sul clima in Piemonte realizzato da Arpa

Più di 350 indicatori relativi agli andamenti climatici del passato e agli scenari futuri ascrivibili a cinque settori tematici quali clima, agricoltura, foreste, salute, energia e trasporti: sono questi i numeri delle mappe del Portale sul clima in Piemonte realizzato da Arpa Piemonte.

Il Portale vuole diventare il riferimento informativo sullo stato delle conoscenze sul clima in Piemonte offrendo strumenti di consultazione e interrogazione dei dati attraverso un’interfaccia di semplice utilizzo che guida l’utente attraverso le mappe del ricco data base elaborato da Arpa Piemonte.

Il Portale è integrato con sezioni di approfondimento che ne spiegano gli obiettivi, il contesto in cui nasce e la complessa metodologia utilizzata per il calcolo degli indicatori del clima passato e degli scenari futuri. Infografiche di sintesi spiegano in maniera semplice e diretta il cambiamento del clima in Piemonte

Una specifica sezione è dedicata alla consultazione delle emissioni climalteranti dell’inventario regionale delle emissioni in atmosfera (IREA).

Il Portale fa parte dei servizi climatici ovvero di quelle informazioni e dati scientifici sul clima passato, presente e futuro e sulle sue conseguenze sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Per questo motivo Regione Piemonte intende mettere a disposizione del pubblico e delle Amministrazioni locali per supportare l’attuazione della Strategia regionale sul cambiamento climatico, in modo che le misure da essa previste per contrastare il cambiamento climatico possano tradursi in azioni utili e concrete guidate da una base conoscitiva consolidata e condivisa.

Nato come strumento di consultazione il Portale, nei prossimi mesi, verrà integrato con agevoli funzionalità di scarico e reportistica di dati rappresentativi a scala comunale e i con nuovi indicatori relativi a temi al momento non ancora resi disponibili.



In questo articolo: