Seguici su

Cittadini

ACI Cuneo lancia la campagna social “Mi impegno” per sensibilizzare alla sicurezza stradale

Avatar

Pubblicato

il

Saranno Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria i testimonial della campagna “Mi impegno”, che l’ACI e l’Automobile Club Cuneo lanciano sui social in occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” che si celebra domenica 21 novembre.

Salvare migliaia di vite ogni anno, si può: dipende solo da noi. Basta impegnarsi a non guardare il telefono mentre si guida, a non correre, anche se abbiamo fretta, a non guidare se abbiamo bevuto, ad allacciare sempre cinture e seggiolini e a fare sempre attenzione a ciclisti e pedoni.

In provincia di Cuneo, secondo dati Istat al 31 dicembre 2020 (anno con periodi di lockdown, ndr), si sono verificati 860 incidenti stradali: 39 persone hanno perso la vita (tra queste 5 pedoni e 2 ciclisti), oltre tre al mese e 1.218 sono rimaste ferite (tra queste 92 pedoni e 84 ciclisti). Nella Granda l’indice di mortalità (morti per 100 incidenti) è risultato del 4,53, il più alto a livello regionale e più che doppio rispetto al valore medio nazionale (pari a 2,02).

Un bilancio drammatico e inaccettabile, con costi sociali di oltre 119 milioni di euro l’anno, oltre 200 euro per abitante. E secondo i numeri della Provincia, in questo 2021 i dati relativi ai decessi per incidente stradale sono addirittura peggiorati: sono già 42, infatti, i morti sulle strade del Cuneese, per una media di quasi quattro al mese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *