Seguici su

Cultura

A Camera lo sport raccontato dalle fotografie di Martin Parr

Avatar

Pubblicato

il

È lo sport la chiave con cui CAMERA ha deciso di percorrere la carriera del fotografo Martin Parr, attraverso 150 immagini realizzate nei più disparati eventi sportivi, dai tornei di tennis alle corse di cavalli, dal tai-chi ai più rilassati giochi da spiaggia.

Ed è soprattutto il mondo del tennis, cogliendo l’occasione delle Nitto ATP Finals, a farsi protagonista della mostra Martin Parr. We ❤️Sports, con una sezione di 40 fotografie e una scenografia dedicata.

Con l’ironia che lo contraddistingue, il grande fotografo scende in campo per poi soffermarsi in particolare sugli spalti, in mezzo alla folla dei tifosi e degli spettatori. Da sempre attento ai tratti più pittoreschi e folkloristici della nostra società, con la sua fotografia Parr coglie i costumi, i comportamenti e le tradizioni dei protagonisti di un vero e proprio rito collettivo.

Curata da Walter Guadagnini con Monica Poggi e con la collaborazione di Gruppo Lavazza e Magnum Photos, la mostra sarà visitabile fino al 13 febbraio 2022.

“Lo sport è un tema ricorrente nella lunga carriera di Parr: catalizzatore delle più diverse emozioni, viene raccontato dal fotografo soprattutto attraverso le divise, le coreografie e le tradizioni dei tifosi e degli spettatori, autentici protagonisti di questo rito collettivo” evidenzia Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA.

Foto Andrea Guermani

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *