Seguici su

Alessandria

Alessandria, incendio nella discarica di Castelceriolo

Avatar

Pubblicato

il

Incendio ieri sera, venerdì 29 ottobre intorno alle ore 22, nella discarica Aral di Casterceriolo, in provincia di Alessandria. Il rogo, spiega Arpa,  ha interessato cumuli di materassi e di rifiuti ingombranti triturati.

Sul p0sto 4 squadre di vigili del fuoco, che hanno lavorato ininterrottamente fino alle 2 di notte per spegnere l’incendio, e i tecnici dell’Arpa che hanno effettuato i rilievi nell’immediato perimetro della discarica e nella zona abitata posta sottovento per la ricaduta dei fumi.

Tramite strumentazione da campo sono stati misurati i COV (Composti Organici Volatili), ammoniaca, acido cloridrico e fluoridrico. Al perimetro della discarica i composti misurati sono stati rilevati in concentrazioni basse, non significative per l’esposizione della popolazione; nella zona abitata sono stati rilevati solo in tracce COV e ammoniaca.

Sono stati effettuati campionamenti tramite canister, nell’immediato perimetro e nella zona abitata, per le analisi di laboratorio che andranno a dettagliare le misurazioni effettuate nella notte.

Arpa Piemotne proseguirà nella giornata di oggi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *