Seguici su

Economia

Come si comprano le azioni

Pubblicato

il

Un titolo azionario è un documento che costituisce una piccola quota della proprietà di una società quotata in borsa. Non tutte le società sono quotate in borsa, quelle che lo sono nei fatti cedono parte della proprietà a investitori esterni. Possedere un titolo può dare diritto alla possibilità di ottenere dei dividendi, su base annua o con una maggiore frequenza. Inoltre ci sono titoli azionari che consentono di partecipare alle sedute del consiglio di amministrazione, quindi di fatto di prendere parte alla gestione della società emittente. I titoli azionari sono disponibili all’acquisto da parte di soggetti terzi, presso la società che li emette o presso degli intermediari.

Come funzionano i titoli azionari
Non è semplice spiegare con dovizia di particolari cosa sia un titolo azionario e come funzioni. Anche perché ce ne sono di diverse tipologie, cosa che ovviamente complica la situazione. Cerchiamo quindi di dare una spiegazione sommaria di questo particolare prodotto finanziario. In sostanza una società decide di offrire ad acquirenti esterni parte della proprietà, emettendo dei titoli azionari, comunemente noti come azioni. Prima della vendita una società esterna si perita di indicare un valore di massima per i singoli titoli, considerando il numero offerto, il valore della società che li emette e anche le prospettive future della stessa. In seguito i titoli saranno offerti al pubblico e in seguito quotati presso la borsa valori. Ogni giorno, in diversi Paesi e secondo orari specifici, la borsa valori comincia la contrattazione dei titoli. Quando un’azione è particolarmente richiesta la sua quotazione sale, quando invece la richiesta è bassa a in molti preferiscono vendere un titolo, il suo valore scende.

Acquistare un’azione
Anche se in effetti può capitare che una società cominci la sua avventura in borsa offrendo direttamente i titoli ad alcuni investitori, solitamente per comprare un’azione è necessario rivolgersi a un intermediario. Questi può essere un broker, una società di gestione finanziaria, una banca. Anche alcune società che offrono piattaforme online per il trading permettono ai propri clienti di acquistare titoli azionari. In Italia sono disponibili i titoli quotati presso la borsa valori italiana; alcuni broker propongono anche azioni quotate presso altri mercati azionari, ad esempio nel Regno Unito o negli USA.

Quanto costa un’azione
Come abbiamo detto in una prima fase di proposta dei titoli di una società alla negoziazione una società esterna stabilisce il valore di partenza di questi “prodotti”. Si tratta nei fatti di una sorta di stima del valore intrinseco correlato al possesso di una certa quota di un’impresa. Durante le negoziazioni quotidiane invece è il mercato a decidere il prezzo di un titolo azionario, che quindi aumenta e diminuisce nel corso del tempo. In alcuni casi eclatanti tale valore è aumentato a dismisura in tempi brevissimi. Ci sono stati casi particolari proprio negli ultimi mesi, in cui un gruppo di soggetti ha deciso di puntare somme elevate su un singolo titolo; questo ha fatto schizzare alle stelle la quotazione, in una singola giornata di contrattazioni. Solitamente la situazione non è di questo tipo; le scelte degli investitori non sono così nette e quindi le quotazioni salgono o scendono di pochi punti percentuali. Ovviamente ci sono eccezioni di vario genere, correlate anche all’andamento di un mercato o alla situazione specifica di una società.

Chi può investire in azioni
Nei fatti il mondo della borsa è aperto a qualsiasi tipo di investitore. Anche perché vi sono titoli che hanno un valore molto basso e broker che consentono ai propri clienti di accedere a questo tipo di compravendita partendo da capitali decisamente contenuti. Stiamo per altro parlando di un singolo strumento finanziario, mentre nei fatti ne esistono molteplici tra cui scegliere. Internet ha reso molto più semplice l’accesso al mondo finanziario, anche da parte di chi ha scarsa dimestichezza con questo tipo di “prodotti”. Prima di decidere di speculare sui titoli azionari sarebbe opportuno seguire dei corsi o leggere qualche testo a riguardo. In modo da avere ben chiaro il fatto che si tratta di un mercato con elevati rischi: un affare che non finisce come si sperava può portare alla perdita di buona parte del capitale investito. Si deve poi considerare che la scelta dei titoli su cui investire è decisamente ardua, soprattutto per chi non è al corrente degli eventi che si svolgono all’interno delle singole realtà o dei singoli mercati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *