Seguici su

Cuneo

Prosciutto Crudo di Cuneo Dop protagonista del weekend dedicato alla prestigiosa chiocciola “metodo Cherasco”

Avatar

Pubblicato

il

C’era anche il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop tra le tante prelibatezze fatte degustare a “Helix”, kermesse cheraschese completamente dedicata alla chiocciola “metodo Cherasco”, andata in scena nel weekend appena concluso. Un menù “stellare”, preparato da cinque grandi chef guidati da Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento di Treiso, ha fatto da cornice alla consegna delle ambitissime chiocciole d’oro che quest’anno sono andate a Levan Davitashvili (ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura della Georgia), Wicky Priyan (chef inventore del MakiLumaca) e Martino Crespi (curatore di eventi ed elicicoltore).

“Non può che rappresentare per noi una grande soddisfazione essere stati scelti e dunque esser presenti all’interno di un manifestazione così prestigiosa – dichiara Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop. – Il riuscitissimo connubio tra Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e chiocciola ‘metodo Cherasco’ dimostra ancora una volta che le eccellenze ‘connesse con il territorio’ non fanno mai fatica a dialogare tra loro riuscendo spesso a regalare inattese soddisfazioni e a stupire anche i palati più esigenti”. Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è stato affettato al coltello, nell’area “ELIX Lounge” della Fiera, di fronte al Palco Elicoidale allestito sotto la Torre Civica del Palazzo Comunale, nel cuore della manifestazione. I prosciutti affettati avevano trenta mesi di stagionatura ed hanno evidenziato grande morbidezza e i sapori tipici di grande fagranza, dolcezza e sfumature di nocciola.

Durante la serata di apertura, i cui proventi sono stati devoluti all’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus rappresentato per l’occasione dalla madrina Cristina Chiabotto, sono stati assegnati anche i riconoscimenti “Helix 2021” alle personalità che con il loro ruolo interpretano l’idea di “Economia Elicoidale”. Sono stati premiati Giuliana Cirio (Direttore di Confindustria Cuneo), PierPaolo Carini (Presidente EGEA), Roberto Colombo (giornalista di TuttoSport), Gian Marco Centinaio (sottosegretario al Ministero delle politiche agricole) e Ettore Prandini (Presidente nazionale Coldiretti).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *