Seguici su

Cultura

Ad Alba c’è Jazz&Co. e i concerti itineranti di Music on the bus

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Per il nono anno è in corso la rassegna Jazz&Co., organizzata dall’associazione Milleunanota, colonna sonora in jazz dell’autunno albese. In parallelo tornano anche i concerti itineranti di Music on the bus.

Nella terza e ultima data serale, in programma per questo sabato, 23 ottobre, omaggio al grunge con il disco Best seller IBS/Feltrinelli “Revoltune: the grunge spirit” (Incipit/EgeaMusic) del duo formato da Filippo Cosentino e Giuseppe di Filippo. “Revoltune” è una rivoluzione fra musica acustica e elettronica, fra suoni reali e campionamenti live: musica contemporanea, grunge, improvvisazione, elettronica quindi condensate in dieci canzoni del grunge. Nirvana, Nine Inch Nails, Jeff Buckley, Radiohead, Foo Fighters e Pearl Jam riletti, riarrangiati, riscritti dalla maestria compositiva di Cosentino, riconosciuto in ambito internazionale tra i principali artisti italiani (Jazz Journal, Jazz Thing, Repubblica, RadioRai).

Un disco emblematico in un momento così particolare per la cultura, un lavoro discografico che rimescola le carte nel recente passato artistico di Cosentino e con il quale l’artista piemontese vuole rendere omaggio all’ultimo grande movimento musicale degli anni ’90.

Le serate si terranno alle 21 nella sala convegni del Palazzo mostre e congressi: viste le limitazioni imposte dai decreti vigenti, è richiesta la prenotazione scrivendo un’email a milleunanota.alba@libero.it o un messaggio su Whatsapp al 3347867028.

Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 5 per i minori di 18 anni e, come da tradizione Milleunanota, nell’ottica di avvicinare i ragazzi alla musica, gratuito al di sotto dei 14.

Ulteriori informazioni su www.jazzandcoalba.com e sui canali social del festival.

La mostra “Cultura Circolare: Next to Green”

Durante i concerti sarà allestita in sala la mostra “Cultura Circolare: Next to green” con le fotografie di Fabio Santucci che raccontano il progetto Cultura Circolare: ad aprile è nato infatti un nuovo bosco di piante tartufigene al parco di San Cassiano. Il risultato è il frutto della collaborazione tra il crowdfunding del Centro Nazionale Studi sul Tartufo per la piantumazione delle piante in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Breath the truffle, la pulizia dell’area e Cultura Circolare, l’iniziativa ideata da Filippo Cosentino, direttore artistico dell’associazione Milleunanota, un nuovo sistema di produzione e distribuzione di eventi culturali in un’ottica di sostenibilità.

Music on the bus

In collaborazione con l’Assessorato al turismo e agli Eventi del Comune di Alba, con l’Ente Fiera e con Bus Company, torna per il secondo anno la programmazione itinerante di Music on the bus, un concerto a bordo del bus elettrico fino a un parco cittadino, dove il live prosegue e poi si torna. L’iniziativa è pensata per essere sostenibile per l’ambiente perché il bus è elettrico e i concerti sono in acustico con artisti piemontesi quindi con bassa emissione di CO2. È anche un modo per incentivare l’uso del trasporto pubblico in città e per portare la musica in zone inusuali.

L’iniziativa fa parte del progetto Cultura Circolare, un nuovo modo di interpretare gli eventi culturali in un’ottica di restituzione al territorio ideato dal direttore artistico dell’associazione Milleunanota Filippo Cosentino.

Il live inizia a bordo del bus elettrico con partenza da piazza Garibaldi fino a un parco cittadino, dove il concerto prosegue e poi si torna alla base. Gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione. Il calendario completo è disponibile su www.jazzandcoalba.com e sui canali social del festival.

Partenza da P.zza Garibaldi

– primo turno ore 15 (ritrovo ore 14.45)

– secondo turno ore 17 (ritrovo ore 16.45)

23 ottobre -> Parco C.so Europa (vicino la rotonda incrocio via Aldo Moro)

Drew Righi. In mezzo al temporale tour

Drew Righi è un cantautore ligure di nascita e albese d’adozione, quest’anno finalista a Sanremo Rock e al Tour Music Fest. Drew si è fatto notare nelle playlist AIE con i suoi primi due singoli “Il nostro girotondo” e “Baciami a mezzanotte”. Il prossimo gennaio sarà fra i protagonisti di Casa Sanremo

30 ottobre -> Parco C.so Piave

Giorgio Magliano. Canzoni con la chitarra

Parco C.so Piave (vicino Presto Fresco)

Il cantante e chitarrista albese è un giovane studente del Dragonfly Studio di Alba che sta iniziando a farsi conoscere con numerose performance dal vivo sul territorio.

Foto di Fabio Santucci

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *