Seguici su

Cultura

A Torino va in scena “La maglia nera – Malabrocca al giro d’Italia”

Avatar

Pubblicato

il

Sabato 23 ottobre alle 21 e domenica 24 ottobre alle 19 allo Spazio Kairòs di Torino, in via Mottalciatta 7, va in scena “La maglia nera – Malabrocca al giro d’Italia” di Alberto Barbi e Paolo Cecchetto, uno spettacolo per portare a teatro tutta la magia delle due ruote.

Il ciclismo è un’epopea, con i suoi eroi, i suoi vincitori, i suoi caduti: per anni, nei bar ci si divideva tra Coppi o Bartali, Moser o Saronni. E poi, d’estate, tutti in spiaggia a sfidarsi con le biglie e le figurine dei grandi campioni.

Il Giro d’Italia, a sua volta, è un racconto, una storia di come siamo cambiati, di come la società si evolve e si modifica, del culto del vincitore e del perdente. Negli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale due sfide affascinarono i tifosi: la lotta per il primo posto, Coppi e Bartali, e lo scontro per l’ultimo posto, Carollo e Malabrocca. Luigi Malabrocca, la maglia nera del Giro d’Italia.

Un piccolo campione che capisce che non potrà mai lottare con i grandi del suo tempo e allora decide di essere l’ultimo: la maglia nera del Giro. La sua diventa un’epica sfida per arrivare ultimo con trucchi, nascondigli e fughe in solitaria all’incontrario.

E la sua scelta gli attira la simpatia in un’Italia appena uscita dalla guerra che ancora sa schierarsi con il più debole. A volte, gli estremi si toccano.

Coppi e Malabrocca furono amici dall’inizio della carriera. Un racconto di una Italia molto diversa. Un racconto poetico e divertente, difficile e avventuroso come sa essere il ciclismo. Come è in fondo la vita.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Animali da palco” organizzata da Onda Larsen. Biglietti: 12 intero; 10 ridotto. Per prenotare gli spettacoli: biglietteria@ondalarsen.org; 3517343492 (da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19). Per acquistare i biglietti online: http://oooh.events.

Hanno diritto al ridotto gli allievi Onda Larsen, Over 65, studenti universitari, under 12.
Necessaria la tessera Arci che si può sottoscrivere in loco.

“La maglia nera – Malabrocca al Giro d’Italia”

con Alberto Barbi
produzione esecutiva E20inscena
produzione Ochner

Alberto Barbi nasce a Torino. La sua formazione artistica è eterogenea: dal teatro di parola al teatro fisico, dal circo e l’actor studio al clown e al teatro di narrazione. Diplomato alla Flic scuola di circo, membro dell’Actor Center di Michael Margotta, ha lavorato con Arnoldo Foa, Eugenio Allegri, Claudio Insegno, Pino Quartullo, Teatro della Tosse, Teatro del Carretto, Teatro Stabile Torino, Ert e altri. Autore e interprete di spettacolo di narrazione su personaggi sportivi come Carnera e Malabrocca, (maglia nera del Giro d’Italia).
Adora le storie di formazione e di riscatto. Il suo sogno è di girare un film western. Possibilmente prima di fare la parte del vecchietto al bancone del bar.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *